Perdita di udito causata da catarro. è possibile?

Buongiorno.
Mia mamma, raffreddata da qualche giorno, lamenta perdita di udito. Mi chiedevo se fosse possibile che un accumulo di catarro nelle tube di Eustachio provochi la perdita di udito. Se sì, sarebbe sufficiente una terapia fluidificante ed antinfiammatoria?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
la perdita parziale di udito dovuta a catarro tubo-timpanico è un evento possibile e anche abbastanza frequente. Solitamente si tratta di un deficit che può essere rimediato con opportune terapie tra cui quelle da lei indicte , ma anche da insufflazioni tubariche dopo gli accertamenti opportuni che ne confermino la utilità.
Altrimenti si può poi passare ( in mancnza di risultati e sempre partendo dal presupposto di otite catarrale OMS a un piccolo intervento)
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI