Fumare gonfia i turbinati nasali?

Salve,ho 18 anni e a 16 sono stato operato ai turbinati nasali...purtroppo da alcuni mesi ho cominciato a fumare e mi chiedevo se ciò potrebbe comportare un rigonfiamento dei turbinati anche se aspiro e butto fuori il fumo solo dalla bocca.Assumo inoltre quotidianamente antistaminici.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il fumo bene non fa, anche per altri motivi. Sicuramente, porta ad una infiammazione delle mucose nasali, quindi dei turbinati. Visto poi che assumi gli antistaminici, immagino per una forma allergica, a maggior ragione dovresti smettere di fumare. Credo di averti dato una notizia non gradita, mi dispiace!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori