La sigaretta elettronica

Salve gentili Dottori, scrivo per conto di un mio amico fumatore che, volendo smettere di fumare, ha comprato la "sigaretta elettronica", recentissima invenzione proveniente dalla Cina (su Internet è facile reperire sull'argomento informazioni esaurienti attraverso un qualsiasi motore di ricerca). La mia domanda, che porgo a voi tutti esperti di salute, esperti di medicina, è se questo apparecchio possa provocare dei danni alla salute, se contenga sostanze tossiche, se ci sono studi autorevoli sull'argomento, considerata la novità di tale dispositivo sul mercato, e considerando la composizione chimica della sostanza (il liquido aromatico) contenuta in ogni ricarica, che vi riporto, e che viene inalata sotto forma di vapore:
1) Tabacco assoluto BURLEY 14%
2) Tabacco assoluto ORIENT 12%
3) Dimethylpyrazine 0,1%
4) 2-actylpyrazine 0,2%
5) Linalool 0,5%
6) Estratto di vaniglia 4,4%
7) Propilene glicolico 68%
Ogni ricarica di liquido aromatico contiene 6 mg di nicotina, e ogni tirata (inalazione) di vapore di sigaretta elettronica contiene max 0,5 mg di nicotina. Infine, ultimo particolare, la nicotina contenuta nelle ricariche è di origine sintetica, non naturale.
Grazie a voi, cordiali saluti.
Santo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo non ci sono studi in merito e nemmeno sulle eventuali controindicazioni e complicanze. Pertanto, ne sconsiglio vivamente l'utilizzo. Consideri, che ogni terapia proposta per smettere di fumare è vana se non c'è la volontà di smettere! Consigli il suo amico di parlare con il suo Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottor Brunori. Sì, infatti anche io avevo la netta sensazione che le cose stessero così come mi ha detto lei. Anche perchè la pubblicità sui siti Internet afferma che la sigaretta elettronica si può comprare solo nei bar, nei ristoranti e nelle edicole di giornali...
Cordiali saluti.
Santo