Catarro gola

Gentile Dottore, le scrivo per mio marito.
Da qualche mese ha delle secrezioni mucose alla gola. In particolare la mattina appena sveglio è completamente intasato e il resto della giornata perdura anche se in forma più lieve rispetto al mattino.Non si tratta di raffreddore e un'altra cosa che ha notato, è un fruscio all'orecchio sinistro e ad entrambe le orecchie quando deglutisce sente uno strano "cra cra". Per buttar fuori questo muco si deve sforzare.
Cosa mi consiglia? Soprattutto cosa può essere?
Un'altra cosa che le devo dire è che soffro di reflusso esofageo, tanto che quasi tutte le notti deve prendere il solito riopan.
In attesa di una sua risposta le porgo distinti salut.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia sofferta da suo marito puo' essere causata dall'esofagite da reflusso come da una rinosinusite, per esempio. Per questo, per una diagnosi, sarebbe utile che suo marito si sottoponesse ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base a cio' che emergerà dall'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori