Senso di fastidio gola

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 22 anni, non bevo e non fumo. Da un mese circa ho un senso di fastidio nella bassa gola soprattutto al di sotto del pomo d'adamo, e un fastidio descrivibile come una palla che non mi da problemi nel deglutire (tranne per il fatto che dopo aver deglutito ogni volta mi sale un po di aria che mi fa ruttare..a volte l aria parre dallo stomaco e a volte da meta strada fra gola e stomaco). Il fastidio lo sento quando tocco la zona interessata, ha presente la sensazione che prova quando spinge un dito sulla zona al di sotto del pomo d'adamo? Ecco è la stessa sensazione solo che io la provo anche quando tocco delicatamente la zona, anche quando metto la sciarpa o una maglietta con il colletto alto per intenderci, sento tipo come se ci fosse una palla che occupa la base sel collo e un po anche vicino al pomo d'adamosui lati..quando ingoio oltre all aria che mi risale e mi fa ruttare non avverto impedimenti ma solo quella palla che è sempre presente.
Altei sintomi che non so se sono correlati sono:
1) catarro persistente da tre o quattro anni che mi fa sempre espettorare muco trasparente e un po schiumoso
2) mal di gola molto frequente, credo siano le tonsille in quanto a volte fa male a dx e a volte a sx
3) infiammazione gengive piu volte all anno ninostante massima igiene e pulizie dei denti
4) linfonodi gonfi da anni dopo una mononucleosi e altri laterocervicali gonfiatisi poco fa di circa due cm..sono reattivi.
5) ogni ranto fa male nelle zone del pomo d Adamo dopo sforzi in palestra allenando soprattutto il petto..
6) sibilo durante espirazione non forzata ma a bocca e polmoni aperti tipo come quando si fa sentire l alito..sibilo a volte piu e a volte meno forte

Ho fatto un rx torace giorni fa ed è tutto apposto.. dottori io ho paura che tutto cio possa dipendere da un tumore..ho veramente tanta paura e il problema è che essendo uno studente fuori sede non ho la possibilità di farmi prescrivere esami..gli ultimi esami del sangue fatti venti gg fa sono usciti bene, c'erano anche ldh, ves, valori della tiroide, glicemia, colesterolo, mononucleosi, hiv, hcv, sifillide, toxoplasmosi, beta e una coaa del genere...l unico valore alto da sempre è il cpk..
cosa ne pensate dottori? È una situazione porenzialmente attribuibile ad un tumore della gola?? Sono proprio preoccupato!
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché devi pensare ad un tumore, non ci sono i presupposti, stai tranquillo. Sicuramente, vedrai, si tratta di una esofagite da reflusso. Per una conferma, dovresti sottoporti, quando potrai, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In questi casi, con una corretta alimentazione ed una cura specifica si riesce bene a guarire i sintomi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il motivo per cui il mio pensiero è andato subito ad un tumore è per il fatto che su internet la sensazione di un corpo estraneo in gola è uno dei possibili sintomi di tumori all larinfe o trachea faringe..so che non tutti i sintomi possono essere la stessa cosa, è per questo che ho chiesto a lei che è uni specialista..

la ringrazio di avermi dato uno spiraglio di speranza xhe forse tutto puo risolversi nel migliore dei modi, tutti questi sintomi mifanno vivere male..
Vorrei comunque preciaare che il corpo estraneo lo sento non solo sotto il pomo d Adamo ma anche in corrispondenza del pomo d'adamo stesso! E soprattutto li sento quando piego la testa verso il basso o la giro molto ai lati..anche quando sono steso con due cuscini sento un vero e proprio bozzo che quando ingoio da fastidio..adesso per esempio per il fatto stesso di stare con la testa abbassata per scrivere sul cellulare sento continuamente questo corpo estraneo che mi da fastidio..come se ho qualcosa di plastica o di gomma che "ammortizza" e "impedisce"..

poi ogni tanto quando alzo la testa ho un doloretto che arriva anche all orecchio, ma poche volte..

altta cosa è che quando ingoio come le ho detto mi viene ogni tanto da fare un rutto, ma NON ogni volta! E poi ogni volta che devo farne uno è come se l'aria del rutto si ferma nella parte bassa della gola e per poterlo far uscire devo fare SEMPRE un movimento particolare con la gola per far passare l'aria "aspirandola" con la gola stessa..in pratica devo un po forzare, dare una spinta..
cosa mi dice di questi sintomu dottore? Sono sempre correlabili all esifagite? Sk che forse sono un po di troppo ma deve capirmi, purtroppo ultimamente ho cosi tanti sintomi un dietro l altro che non so cosa mi stia per succedere..

La ringrazio tanto per la sua disponibilita!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, cerca di tranquillizzarti! Sei giovani e non devi pensare alla malattia! Sicuramente, hai una tua vita privata, stai studiando o lavorando e devi solo pensare a goderti questa fase della tua vita e devi pensare con ottimismo al tuo futuro. Per quanto riguarda il sintomo, ripeto, creda sia dovuto ad una esofagite da reflusso. Uno studio anche degli ormoni tiroidei è consigliato, come già ti ho detto. Fammi sapere!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, il fastidio fra l altro ho notato che è più a sinistra xhe a destra.. infatti quando giro la testa verso sinistra sento tipo tappare la zona sx della gola, ciò non succede quando mi firo a destra.. i sintomu ora non li sento continuamente ma soli ain alcuni momenti, spero sia rassicurante questo..comunque vediamo come vanno le cose e caso mai nel periodo di pasqua faccio una visita ad un otorinolaringoiatra..
grazie tante di avermi un po tranquillizato dott Brunori.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sui sintomi per sapere cosa ne pensa, da qualche giorno il fastidio al di sotto del pomi d'adamo vicino alle clavicole è sparito tranne x il leggero fastidio di quando toccano le coperte proprio in quella zona.. adesso il sintomo è cambiato, il fastidio infatti è diverso e rigyarda la parte sinistra della gola.

Per essere chiaro, il fastidio è una sensazione di "tappo" nella parte sinistra della gola (a sx del pomo d adamo) che si manifesta quando giro la testa verso sinistra e soprattutto se oltre a girare la testa la dirigo verso il basso formando le pieghe del collo.. è una sensazione come se ci fosse un gonfiore sul lato sx che "chiude" la parte sx della gola quando giro la testa in quella direzione..

potrebbe essere sintomo di un cancro al collo? Oppure che altro potrebbe essere? Ho letto i sintomi di esofagite da reflusso ma io non sento niente di tutto quello tranne qualche piccolo eigurgito raramente, oppure un piccolo bruciore di cattiva digeatione massimo una volta al giorno o una volta ogni qualche gg..

il tappo potrebbe dipendere dal catarro continuo in gola xhe ho da un paio di anni (non so perche)?
Possibile tutti questi sintomi su una persona sana?

[#6]
dopo
Utente
Vorrei anche dire dottore che questo senso di tappo è a volte piaccentuato e a volte meno..ho anche una cervicale PENSO x un incidente in auto di 4 mesi fa..non so se puo servire..non so se è possibile che questo sintomo puo essere dato da un mudcolo del collo che magari è contratto e spinge il tubo respiratorio o digerrnte..non ci capisco piu niente dottore, la ringrazio tanto x la pazienza!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calmati! Sicuramente, la sintomatologia non è dovuta ad una forma tumorale, parliamoci chiaro. Piu' plausibile, invece, una esofagite da reflusso. Che poi ci possa essere anche una contrazione dei muscoli del collo, è anche possibile. Consideriamo, poi, che il tuo stato ansioso fa di una formica un elefante, ma non è colpa tua, ovviamente.
Ti auguro una buona serata
[#8]
dopo
Utente
Infatti ho passato un periodo devastante psicologicamente, unipocondria assurda che sembra ormai passata dopo varie visite specialistiche ma adesso ne rimangono gli strascichi..in effetti so di essere un po esagerato ma quando provo questi sintomi penso di tutto e poi vari articoli su internet sembrano confermare i miei pensieri..
ringrazio infatti lei e i suoi colleghi che puntualmente siete sempre pronti a darmi una mano..
quello che piu mi preoccupava e che forse (speriamo di no) tendera a preoccuparmi è il fatto che questo specie di gonfiore,di tappo interno quando giro la testa a sinistra sembra un po impedirmi ( anche se impedite è un termine esagerato) larespirazione..è come se qualcosa pressa un po la via respiratoria oltre che forse anche quella digerente..cioe non ci sto cacapendo piu niente..è piu o meno la stessa sensazione molto ridotta di quando la gola gratta mentre si russa..

comunque dott Brunori io la ringrazio tanto della pazienza che ha e la disponibilità nei miei confronti..molte volte so di essere pesante ma come le ho detto non ho neanche la possibilita di un semplice medico di base in quanto studio a 600 km da casa
Spero che tutto si risolva nel migliore dei modi e che sia una semplice esofagite..lo spero.

a proposito, ho letto che l esofagite se non curata in tempo potrebbe portare al tumore dell esofago..le risulta? Dovrei comunque cercare il modo di farmi controllare il prima possibile?
Grazie ancora di tutto!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare, siamo qui per questo. Importante è che tu stia ritrovando un tuo equilibrio e che tu possa vedere il il futuro con un'altra ottica.. Non andare piu' su internet per vedere le patologie, mi raccomando!. Circa l'ultimo quesito posto, oggi, con la prevenzione e le cure che si possono attuare, è difficile che una esofagite si trasformi in una neoformazione. Non ci pensare nemmeno!
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio veramente dottore, adesso sono sicuramente piu tranquillo e spero di rimanerci almeno fino alla visita specialistica che farò ad aprile.