Faringite acuta

Buongiorno, gradirei avere un consiglio. 6 giorni fa ho cominciato ad avere un mal di gola che il mio medico di base ha detto derivare da una faringite acuta. Non ho avuto febbre, ma solo mal di gola che sentivo soprattutto durante la deglutizione, oltre a sentire anche male ai lati del collo premendo con le dita. Il mio medico curante mi ha diagnosticato appunto una faringite acuta a suo parere di origine batterica anche se non abbiamo fatto alcun test specifico. Questa la sua terapia: Fortilase compresse due al dì e Locobiotol spray 2 spruzzate ogni 8 ore, dunque antinfiammatori. Sono passati 6 giorni e io mi sento migliorato, seppur ancora persiste un mal di gola anche se molto più attenuato. Reputate la terapia sufficientemente appropriata? E' normale che dopo 6 giorni la faringite non sia ancora pienamente risolta? Preciso che non ho più le tonsille, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel suo caso, sia necessario un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. la cura prescritta mi sembra un po' blanda e, e per questo, stenta la guarigione. In attesa del tampone, consiglio un antinfiammatorio per via orale, a base di nimesulide, per esempio, e dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola. Mi farà piacere conoscere l'esito del tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, procederò come da consiglio.