Rinofaringite

Buongiorno,
un paio di giorni fa sono stato da uno specialista otorinolaringoiatra per tosse, naso chiuso, necessità di "raschiare" la gola per la presenza di muco. Dopo una visita approfondita mi ha diagnosticato una rinofaringite e prescritto (tra le altre cose) RIFOCIN uso locale (90 mg) da assumere tramite aerosol.
Ora la mia domanda è questa: nelle indicazioni terapeutiche del farmaco c'è scritto che il medicinale va utilizzato per ferite, traumi, piaghe, ecc e che l'uso dovrebbe essere intralesionale o cutaneo; che c'entra l'aerosol???
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Evidentemente, il Collega utilizza la fialetta del farmaco, che è un antibiotico, per via aerosolica. Personalmente non l'ho mai utilizzato e, quindi, non so che dirle. Per sua tranquillità, puo' sempre sentire lo Specialista per una conferma della prescrizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
In realtà l'ho già risentito e mi ha detto che andava bene. ha anche specificato il procedimento per la preparazione della miscela e di mettere nell'aerosol 30-40 gocce per seduta. Faccio una seduta mattutina "per bocca" e una serale "per naso", dopo il consueto lavaggio nasale. Subito dopo pranzo una seduta con Prontinal.
Devo farlo per 10 giorni
Però mi sembra strano.

Ma secondo lei potrebbe essere nocivo? In farmacia mi hanno detto che si usa per le piaghe e non si assume per aerosol

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se lo Specialista le ha confermato la prescrizione, non ho motivo di dubitarne: personalmente, non ho mai utilizzato li prodotto in questione per aerosol: Comunque sia, è un antibiotico e si puo',credo, assumerlo anche per aerosol. Non po' essere nocivo sicuramente, stia tranquillo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
adesso sono più tranquillo.

Buona serata