Cos'è una laringopatia disfunzionale?

Salve, ho fatto una visita laringoiatrica recente, il dottore guardandomi in gola attraverso il tubo e facendomi emettere dei suoni mi ha detto che ho una laringopatia disfunzionale e mi ha prescritto la terapia che consiste nell'andare da foniatra o specialista simile.

Intanto volevo chiedere in cosa consiste questa laringopatia, perché il medico è stato molto generico, mi ha detto che non so usare la mia voce (gli ho detto che canto in un gruppo heavy metal) ma non mi ha saputo dire esattamente cosa ho. Ha aggiunto che non è niente di grave.

La mia seconda domanda me è questa, io in questo momento non ho nessuna possibilità economica di fare terapia, non ho soldi e i terapisti costano, non sono nemmeno passati dalla mutua. Il prezzo orario è alto.

Ma voglio imparare a cantare correttamente, respirando correttamente. Sto usando corsi, video corsi, informazioni prese da internet ecc., insomma sto facendo da autodidatta e non so quando avrò abbastanza soldi per fare terapia.

Il mio percorso di autodidatta può proseguire finché avrò i soldi per la terapia o devo per forza interrompere il tutto? E' assolutamente indispensabile l'intervento di un professionista esterno o il problema si potrebbe risolvere da solo man mano che imparo a cantare correttamente?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Collega, visitandoti, ha trovato un'anomala visione delle tue corde vocali in seguito ad un non corretto uso della voce. Non sei un professionista del canto e, pertanto, non usi il diaframma e sforzi la voce con una anomala pressione/sforzo delle corde vocali. Cio' puo' determinare la formazione di noduli, od uno stravaso emorragico delle corde stesse, la formazione di polipi. Purtroppo, non puoi fare una terapia riabilitativa del tipo "fai da te", pena un peggioramento del quadro clinico. La terapia logopedica viene dispensata dal SSN, solo che devi rivolgerti presso un Ospedale ove sia un Ambulatorio di foniatria/logopedia, oppure devi informarti se in città ci siano studi convenzionati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori la ringrazio molto per la sua gentile risposta, è stato molto chiaro. Solo un'ultima cosa, che lei sappia la logopedia è convenzionata con il SSN anche a Parma?
Il motivo per cui non ho fatto nessuna terapia è dovuto al fatto che il mio medico di base mi ha detto che la dovrei fare privatamente, spendendo ben più di quello che costerebbe il ticket.

Il suo collega, dopo avermi visitato, mi ha rilasciato un foglio bianco (normale) non rosso. Forse la logopedia è passabile o meno dal SSN in base a quanto è grave la laringopatia disfunzionale?

La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La logopedia viene dispensata dal SSN anche a Parma, stai tranquillo, indipendentemente dalla gravità della patologia. Vai all'Ospedale e mettiti in lista: questo, purtroppo, non si puo' evitare!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, mi ha illuminato. Mi rendo conto ora di avere perso del tempo inutilmente, il mio medico di base avrà sbagliato in buona fede. Grazie mille e buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Non so se leggerà ancora questo thread. volevo comunque dirle dott. Brunori che l'ausl di Parma mi ha detto che non dispensa nessuna logopedia e che va fatta privatamente oppure il prezzo di mercato e non il ticket!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che mi risulta molto strano ma, a questo punto, non mi meraviglio piu' di nulla. Non abbiamo molta scelta, se vuoi fare la terapia logopedica. Purtroppo, ogni decisione in merito spetta solo a te.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, spero ci sia ancora.

Allora preso dai dubbi sono andato a fare un'altra fibroscopia. Questa volta il dottore mi ha dato anche le foto che fatto delle mie corde e della base della lingua.

Per fortuna questa volta ho avuto una diagnosi più precisa, infatti non si è limitato a diagnosticarmi una "laringopatia disfunzionale" (che mi sembra voglia dire tutto e niente) ma mi ha dato questo referto:

"Rinofaringe nella norma, ipertrofia base lingua(foto1) che poggia sul margine dell'epiglottide celando le vallucule glosso epiglottiche. Piano glottico normotrofico(foto2) e normofunzionante, seni piriformi liberi."

In poche parole mi ha detto che ho gonfiore alla base della lingua, trattasi di qualcosa di innocuo ma difficilmente curabile, perché quella zona difficilmente si sgonfia con i farmaci.
Mi ha detto inoltre che secondo lui NON necessito di logopedia (perché le corde non hanno niente) e che potrei prendere lezioni di canto senza controindicazioni; mentre il primo dottore mi aveva detto che necessito di logopedia.

Inoltre il primo dottore non mi aveva parlato di gonfiori ecc, si era limitato a scrivere nel referto il famoso "laringopatia disfunzionale".
In attesa del controllo vorrei un suo parere dottore, la logopedia serve o no? E perché i dottori mi han detto cose diverse?

La ringrazio per il suo tempo, la sua disponibilità e la cortesia che ci mette nel rispondere a noi utenti.

Buona serata!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il perché ci siano due pareri differenti, purtroppo, non posso dirtelo e, di conseguenza, non sono in grado di dirti quale possa essere, nel tuo caso, una soluzione. Proviamo, quindi, a seguire le indicazioni del secondo Specialista, la cui visita mi sembra accurata.
Ti auguro una buona giornata