Sibilo espirazione..collegato al catarro?

Buonasera dottore, ho 22 anni, non fumo e non faccio uso di alcolici, pratico sport anaerobico regolarmente, conduco un alimentazione ipercalorica ma assolutamente sana e completa.
Volevo chiederle se il continuo catarro in gola che ho ormai da qualche anno potesse influire a creare un sibilo durante l espirazione, mi succede soprattutto quando sono steso a pancia in su.
Il sibilo non si sente quasi mai quando espiro forzatamente in maniera normale e libera, ma si sente ogni volta che espiro a "polmoni aperti", per spiegarle meglio e come si espira quando si vuole appannare un vetro o uno specchio con il fiato.

Ho fatto recentemente oltre che varie analisi del sangue risultate perfette, anche un rx torace, ecografia a dei linfinodi ingrossati da un bel po sottomandibolari e laterocervicali risultati reattivi, ecocardiogramma risultato perfetto, poi a una visita pneumologica mi è stata fatta la spirometria ma non quella piu sicura (in pratica mi è stato messo una specie di graffetta al dito che mi ha dato il risultato di 99 quindi tutto ok).

da dove viene questo sibilo? Leggendo su internet (maledetto internet che mi ha dato un un ipocondria assurda) ho trovato ditutto..tumori in primis..potrebbe dirmi qualcosa sulla mia situazione? Qualche ipotesi? La pneumologa ha detto che nn si tratta di asma perche mi ha ascoltato i polmoni..pero il sibilo lei non lo ha sentito in quanto si sente quasi soltanto da steso o magari da piegato in avanti..che puo essere??

La ringrazio!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera
La espirazione rumorosa che lei riferisce può essere riferita a una ostruzione o strettura delle vie respiratorie.
Stabilito questo punto fermo si può allora iniziare a pensare a che livello possa essere il problema.
Le consiglierei di cominciare con visita ORL che dovrà comprendere ovviamente una endoscopia delle vie aeree superiori.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cassani la ringrazio per la sua risposta. Sicuramente andro a fare una visita orl nel periodo di pasqua in quanto essendo uno studente fuori sede non ho la possibilita di agire prima.
Sinceramente sono un po preoccupato dato anche il fatto che per un mese e mezzo fino ad ora ho sempre avvertito un fastidio nella zona bassa della gola come se ci fosse un corpo estraneo, tipo una palla che da fastidio anche solo a toccare sotto il pomo d Adamo o anche al semplice piegare il collo avvicinando il mento verso la zona clavicolare..
fra l altro da un paio di giorni quando giro la testa verso sinistra sento come un tappo, una zona occupata proprio a sx del pomo d adamo (NON SUL pomo d adamo)..cosa che invece non succede quando giro la testa verso destra..anche il cuscino che tocca il collooa volte da fastidio..

cosa ne pensa lei dottore di questi altri sintomi? La paura di un tumore è sempre presente nella mia testa e sinceramente non so come fare ad aspettare il periodo di pasqua..cosa ne pensa?È una situazione strana i preoccupante??

La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Guardi non mi è possibile purtroppo darle delle risposte esaurienti o definitive, rimanderei tutto alla visita ORL che farà e che sicuramente le darà più tranquillità.
Eventualmente mi faccia sapere