Fitta interna a orecchie

buongiorno, dopo una fastidiosa tosse curata e guarita a fatica rispetto agli altri anni, (faticavo ad espettorare nonostante le bustine x tale scopo) mi si presentano fitte lancinanti dalla durata infinitesimale ma a volte a piu' riprese ravvicinate, all'orecchio six e ho la sensazione che scenda (la fitta) giu' verso il collo sempre dallo stesso lato. Sono andato dal mio medico curante che mi ha praticato il lavaggio di ambedue le orecchie con la siringa e poi riguardando con l'apposito strumento mi ha confermato che il poco cerume misto a peli che aveva visto era/ erano stati rimossi e quindi tutto risultava pulito e a posto sotto l'aspetto medico. Dimenticavo! alla palpazione di eventuali ghiandole ingrossate sul collo, non rilevava nulla di anormale.
A 6 ore da tale operazione mi sento ancora, come se avessi acqua nell'orecchio, cosa che prima dell'operazione di lavaggio non avvertivo, se domattina non svanisce riandro' dal medico, ma la domanda è la seguente: puo' darsi che avendo polipi nasali( che da controllo dello scorso anno dall'Otorino, non risultano ingrossati) e setto nasale deviato, il catarro che si forma ogni qualvolta mi busco un raffreddore o la tosse, (1 volta all'anno) si fermi piu' del "dovuto" nella zona del seno mascellare six insomma voglio dire, che praticamente non scaricando bene mi crea questo fastidio alle orecchie di (piu' la six) cosa che in 55anni di eta' è la prima volta che , mi capita? Il seno mascellare six circa 18 anni addietro, fu interessato da grave infezione causata dall'estrazione di un dente che si scopri' (aime' parecchio tempo dopo e con il rischio di finire in setticemia!), essere stato collegato tramite radice al seno mascellare stesso, che fu poi curato per mia fortuna con successo. grazie x l'eventuale consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non comprendo il perché. ad oggi, non sia stato ancora sottoposto ad un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del seto nasale e per l'asportazione delle formazioni di aspetto polipoide. Queste, assolutamente, non si possono lasciare in sede, ma devono essere asportate ed analizzate, come da prassi. Certo. una cattiva respirazione, comporta anche un ristagno di muco all'interno dei seni paranasali e nell'orecchio medio, provocando queste otiti catarrali.
Forse, sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott. Brunori, grazie per la Sua celerissima risposta. Stamane, la situazione è molto migliorata nel senso che non avverto piu' la sensazione di "acqua nelle orecchie" probabilmente ci volevano alcune ore per stabilizzare la situazione dopo il lavaggio con siringa. Nel caso si riproponesse l'avvisero'. Per quanto concerne la Sua giustissima osservazione riguardo l'eliminazione dei polipi e il raddrizzamento del setto nasale, che chiaramente incidono sulla libera respirazione specie nella zona six interessata, Le dico che in cuor mio volevo gia' sottopormi a tali operazioni ma, consigliato anche da Suoi colleghi, e da quanto letto su questa ottima rubrica ed altre , ne ho dedotto che i polipi nasali una volta tolti si ripresentano al 99% dei casi e quindi visto che in tutti questi anni me la son cavata con uno spray nasale , il vaccino antinfluenzale ed un po' di riguardo, non mi son mai fatto operare .Aggiungo e so che contestera' questa mia convinzione, che mi spaventa l'idea di dover perdere come minimo qualche diottria, poiché mi dicono (specialisti) essere quasi una certezza data la complessita' dell'operazione nello specifico, senza contare che se per disgrazia qualche cosa andasse male rischierei anche la vista .Per cio' sarei propenso a continuare diciamo ...a tirare avanti cosi'. Certo che se si ripresentera' il problema alle orecchie e la causa sara' solo ed esclusivamente da attribuirsi a tutto cio' allora, saro' costretto mio malgrado a sottopormi ad operazione. Grato ancora per l'interessamento Le porgo sentiti e cordiali saluti.