Fruscio dentro un orecchio

Buongiorno dottori, da circa un mese ho un fruscio dentro l'orecchio destro.. E' una sensazione simile a quando si appoggia l'orecchio a una conchiglia o quando entra del'acqua dentro.. Non è un vero e proprio ronzio nè un fischio.
La cosa strana è che mi capita solo la sera, soprattutto quando vado a letto lo sento abbastanza presente.. E sembra che sia regolare, come fosse una pulsazione. Ma di giorno non ho praticamente nulla.. Non ho mai avuto problemi alle orecchie (otiti o tappi di cerume) e al momento non ho catarro, sinusiti o cose del genere. Ci sento bene e non lo sento tappato, anche se quando ho questo fruscio mi sembra di avere qualcosa dentro.. poi forse è solo una sensazione.

Premetto che farò una visita, ma indicativamente cosa può essere? Cerume? Otite?...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, è difficile capire la causa del sintomo lamentato. Io opterei per del cerume presente nel condotto uditivo esterno. Ti consiglio, pertanto, di farti vedere dal Medico di famiglia. Se questi non troverà traccia di cerume, allora sarà necessaria una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori