Tonsillectomia dopo ascesso tonsillare a 38 anni?

Buonasera,

circa un mese e mezzo fa ho avuto un ascesso tonsillare, trattato con incisione, drenaggio e un ricovero di 5 giorni. Mi è stato fortemente consigliata l'asportazione delle tonsille che dovrei effettuare tra qualche giorno. Mi domando: è necessario l'intervento di tonsillectomia?

Dalle analisi effettuate appena dimessa dall'ospedale, il titolo anti-o-streptolisinico è risultato alto: 590; streptozoyme test: 400
velocità di sedimentazione: 5
il tampone è risultato invece negativo
Dalle analisi effettuate invece due giorni fa, il titolo anti-o-streptolisinico è risultato di 420 e la Ves 5

Ho 38 anni e l'età adulta mi preoccupa per questo tipo di intervento. Inoltre, a causa della prolungata assunzione di antibiotici e cortisonici, ho avuto un forte calo delle difese immunitarie, che ha causato l'insorgere di infiammazioni vaginali particolarmente fastidiose. E non vorrei, adesso che ne sono uscita, andare incontro ad un altro crollo fisico. Mi preoccupa inoltre il pericolo delle emorragie post-intervento. Cosa mi consigliate?

Ringrazio per l'attenzione
Cordialmente

Francesca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, nel suo caso, occorre un esme clinico delle sue tonsille. Comunque, sulla base di quanto riferisce, sarebbe necessario che si sottoponesse ad un intervento di tonsillectomia. Magari senta se è possibile eseguirlo dopo l'estate, per via del caldo eccessivo di questi giorni. Si accerti, inoltre, che l'intervento venga eseguito con la tecnica per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione: è quella che consente di incorrere il meno possibile ad eventuali emorragie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta. Terrò sicuramente presente le sue considerazioni e i suoi consigli!
Faccio i complimenti a lei e a tutto lo staff di medicitalia.it per il servizio che offrite quotidianamente in maniera totalmente gratuita.

Ancora grazie
Cordiali saluti

Francesca