Acufene e mancanza sapori e odori

Buongiorno.
Circa 1 settimana fa ho preso l'influenza e ho avuto un po' di febbe ma soprattutto un grande raffreddore che ho curato con paracetamolo,tachiflu e rinazina, e aerosol clenil e fluibron.
In più' ho lamentato dei fastidi alle orecchie e prurito, specialmente alla sinistra e, soffrendo di dermatite, ho messo delle gocce di cortisone.
Ancora oggi sono raffreddata e ho muco, ma la cosa che mi preoccupa (perché mai mi è capitata prima) è che da una settimana non sento né odori, né sapori e ho un fischio nell'orecchio, oltre ad averlo tappato.
Riesco leggermente a percepire solo odori molto forti e i sapori praticamente quasi per niente.
Ho letto che può' succedere che dei virus lesionino i nervi olfattivi!!!
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, cio' che ha letto, si puo' verificare ed anche non di rado. Per un recupero del senso, occorre che quanto prima si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica al fine di iniziare una specifica cura. Prima si inizia, piu' ci sono le probabilità di completo recupero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Proprio oggi sono stata da uno specialista che ha riscontrato una forte rinite acuta virale (dice che il mio naso sembra incendiato!) e lieve stenosi tubarica. Mi ha detto che i miei disturbi sono tutti collegati alla rinite e mi ha dato una terapia cortisonica ed antistaminica.
Dice che dovrei risolvere ma ha ipotizzato che esiste la possibilità di perdere l'olfatto e parte del gusto.
io spero che , avendo repentinamente preso precauzioni, possa risolvere!
Cosa dice dalla sua esperienza?
Il virus dell'attuale influenza è conosciuto come infausto con le riniti?
gRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, in qualche caso si puo' avere il rischio di una perdita totale dell'olfatto. comunque, cerchiamo di essere ottimisti! Esegua la terapia cortisonica ed antistaminica; aggiungerei anche uno spray nasale a base, per esempio, di flunisolide.
In bocca al lupo!