Acufeni e perforazione timpanica

Gentilissimo Dottore, la contatto a nome di mia madre(48anni). Spesso accusava dolore all'orecchio accompagnato dalla fuoriuscita di secrezioni, tuttavia il tutto regrediva spontaneamente e non dava piu peso alla cosa. Ultimamente le è ricapitato e sotto mia pressione l'ho condotta a fare una visita specialistica da un suo collega. Dalla visita è emersa la presenza di un otite media acuta. Abbiamo eseguito la terapia consigliataci. L'otite è passata e abbiamo cosi potuto fare l'otoscopia da cui è emersa una grossa perforazione della membrana timpanica dx, frutto delle tante otite trascurate. Il medico ha proposto l'intervento di timpanoplastica che mia madre ha prontamente escluso. Il dottore ha detto che può anche rimanere cosi cn tutte le cautele del caso. E a tal proposito vorrei sapere lei coa ne pensa. In ultimo vorrei parlarle dell 'insorgenza di acufene all 'orecchio dx dopo l 'esame audiometrico che lunedi sera ha svolto. Da allora sente continuamente questo ronzio nelle orecchie. Per lei è una vera tortura,piange continuamente perche non lo sopporta. Le era capitato altre volte ma poi andava via. E perche dall esame audiometrico è insorto questo disturbo ed è diventato fisso? Mi scuso per la lunghezza del mio racconto ma volevo avesse un quadro chiaro della situazione. La prego di darmi una mano.
Cordiali saluti,
Luigia de Gennaro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione fra esame audiometrico e comparsa della sintomatologia sopravvenuta: sarà stata una coincidenza. Comprendo la paura dell'intervento prospettato. Facciamo una cosa: è necessario che almeno la sua Mamma si sottoponga ad una tc dell'orecchio medio per la diagnosi di otite media purulenta cronica. Importante è che non ci sia un colesteatoma, ovvero una neoformazione che puo' seguire ad un processo infiammatorio cronico. Una volta in possesso del referto, le potro' dare un parere in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Faremo gli opportuni accertamenti e le farò sapere.