Deviazione del setto nasale

Buongiorno,
ho una deviazione del setto nasale (lato sinistro) da quando ero giovane che mi impedisce di respire bene. Circa 6 anni fa ho fatto una visita dall'Otorino, il quale mi ha confermato la presenza una deviazione, ma non era il caso di farsi operare perchè l'operazione non era indolore. Oggi la funzialità di respirazione è peggiorata, soprattutto di notte: praticamente respiro solo dal lato destro.
Le domande che vi pongo sono queste:
la mia assicurazione sanitaria, che ho stipulato due anno fa, mi copre l'operazione di settoplastica anche se la deviazione era presente prima della stipula del contratto ?

Inoltre, se volessi eseguire un piccolo ritocco alla punta del naso, tale ritocco può rinetrare nella settoplastica o diventa rinosettoplastica ?

Cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria no, ovvero se una patologia è antecedente la stipula della polizza, la Compagnia assicuratrice non copre questo tipo di intervento. Comunque, lo Specialista cui si rivolgerà farà una richiesta scritta dell'intervento e vedremo come risponderà l'Assicurazione. Una correzione della forma della punta non viene dispensata né da una Assicurazione, né dal SSN.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La domanda sporge spontanea, se nella polizza è elencata la settoplastica, ma in caso di deviazione del settonasale antecedente alla stipula l'assicurazione non copre, qual'è la patologia che porta ad un intervento di settoplastica non per deviazione del settonasale ?

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'intervento di settoplastica si puo' solo correggere una deviazione del setto nasale, niente altro. Comunque, senta in merito lo Specialista.
Buona serata