Catarro in gola e calo di voce

Buonasera a tutti gli specialisti.
Ieri sera ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio alla gola, probabilmente a causa di sbalzi di temperatura e sforzi vocali a freddo.
Da ieri notte, poi, ho iniziato ad avvertire la presenza di muco molto denso in gola, con necessità di deglutire per far si che scendesse e di dover schiarire dopo due o tre deglutizioni per staccarlo dalla mucosa. Già dalla notte ho notato un improvviso abbassamento di voce, che ha raggiunto il suo apice oggi con una importante disfonia a cui si è aggiunto un forte dolore alla gola toccandola esternamente.
Di cosa potrebbe trattarsi? Una laringite catarrale? In questo caso posso continuare a praticare sport in questa fase del problema? E cosa potrei fare per alleviare i sintomi (per il muco mi è stato consigliato dal farmacista un fluifort soluzione granulare) e facilitare la guarigione?

Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una laringite catarrale. Giusto il mucolitico prescritto dal Collega: aggiungerei solo un aerosol al giorno con un cortisonico. Importante, anche, è che parli il meno possibile. Sino alla risoluzione della sintomatologia è bene non praticare l'attività sportiva.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Brunori,
sempre preciso e disponibile.
Se già da oggi la presenza di catarro è diminuita (o quanto meno lo stesso è più fluido) ed anche il dolore al contatto è meno accentuato, persistendo solo un lieve bruciore ed il calo di voce, sarebbe possibile da dopodomani riprendere solo con la corsa? (al chiuso).

Grazie ancora per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un tentativo di corruzione? Scherzo, ovviamente. E' grande e vaccinato e, pertanto, puo' decidere cio' che puo' o non puo' fare. Io, ripeto, lo sconsiglio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
L'avrei corrotta con un caffè, più che con un complimento se fosse stato necessario! Scherzi a parte, la ringrazio ancora per la cortesia e la disponibilità.
Buona serata a lei...