Presenza di muco nell'orecchio medio

Salve. Durante la notte del 22 dicembre 2013 avvertivo un dolore interno all'orecchio accompagnato da sibili. Il giorno dopo mi sono alzato con entrambe le orecchie tappate dall'interno (sensazione di peso all'altezza delle mascelle). Ho consultato uno specialista che, dopo esame audiometrico, ha concluso che c'era un deficit trasmissivo probabilmente dovuto alla presenza di muco nelle trombe di Eustachio e mi ha prescritto delle compresse di Fortilase per 8 giorni. Al termine della terapia, solo uno dei due orecchi era parzialmente liberato, e il medico, contattato, mi ha detto di attendere ancora qualche giorno. Intorno all'11 gennaio, ho contattato nuovamente (telefonicamente) lo specialista per riferire che le orecchie si erano entrambe parzialmente liberate, ma che deglutendo sentivo un forte clic nelle orecchie e che avvertivo ancora la presenza di liquido che si spostava con i movimenti della testa, a volte ritappando le orecchie. Il medico mi ha risposto che il clic era il segnale che la terapia stava facendo effetto e che non c'era più niente da fare se non avere pazienza. Oggi, a distanza di un mese dalla fine della terapia, sento ancora il clic nelle orecchie e avverto la presenza del liquido se muovo rapidamente la testa (oltre a sporadici suoni tipo quando entra l'acqua nell'orecchio). Vorrei sapere se è normale che il decorso sia così lungo e quindi non devo fare altro che attendere ancora (e in tal caso, una stima grossolana di quanto tempo occorre), oppure se non sia il caso di ricorrere nuovamente a uno specialista per affrontare il problema con più vigore. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, sarebbe il caso di iniziare una cura a base di un mucolitico per via orale, di uno spray decongestionante le mucose nasali e di un antistaminico. Se lascia cosi' le cose, ho paura che non riesca a risolvere il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho prenotato un'ulteriore visita specialistica per l'11 marzo a seguito della quale aggiornerò la conversazione.

Cordiali saluti.