Fitte e fischio orecchio six passato con trattamento a cervicale

Buongiorno, a seguito di brevi ma intense e lancinanti fitte all'orecchio six e di tanto in tanto un sibilo fastidioso al medesimo, mi son recato dal medico curante che mi ha praticato lavaggio di ambedue le orecchie coadiuvando il tutto con uno spray nasale che mi aveva prescritto l'otorino dell'ospedale in occasione di una visita specialistica nell'ottobre 2013 dove presa visione del fatto che sono un soggetto affetto da :setto nasale leggermente deviato-polipi nasali (non particolarmente invasivi al momento ) e quindi, ogni qualvolta mi raffreddo, resto a causa di tutto cio' particolarmente "intasato" con difficolta' a scaricare in particolare dalla narice six. Tutto cio' descritto, x farVi conoscere il quadro della mia situazione. risultato: dopo momentaneo miglioramento dello sblocco nasale e del fastidio all'orecchio (guarda caso anche questo sul solo lato six) dopo pochi giorni son riprese le fitte e qualche fischio (molto meno x fortuna). Siccome nel frattempo causa anche il tempo umido, sono rimasto bloccato a spalla e cervicale, sono andato dal fisioterapista che sbloccatami la cervicale e la spalla, come per incanto mi sono sparite le fitte e il fischio all'orecchio .La domanda è la seguente: è possibile che le fitte e il fischio (riferendomi all'orecchio) fossero dipesi dalla cervicale? e se si per quale motivo? grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che il sintomo lamentato possa essere stato causato dall'artrosi cervicale. Cio' invece, che mi fa rimanere perpleso è come mai non sia stato sottoposto ancora all'asportazione delle formazioni di aspetto polipoide. Solo l'esame istologico permette una diagnosi certa e, pertanto, non si lasciano mai in sede le formazioni in questione. Utile, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto..
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera Dott Brunori, probabilmente la volta scorsa ho fatto qualche pasticcio col pc nel RisponderLe e ringraziarLa , poiché Le avevo scritto, che non mi son mai fatto operare proprio perché consigliato da diversi Dottori dell'ospedale di Torino (parliamo del 1995) poiché si poteva (almeno allora) evitare l'operazione che tra l'altro di sicuro avrebbe comportato una diminuzione della vista all'occhio six (la zona interessata) e facendo gli scongiuri se qualche cosa fosse andato storto, guai peggiori. Visto quindi che con una semplice cura una tantum, con fluidificante x il catarro accumulatosi a causa del passaggio stretto e di poco cortisone x rimpicciolire al momento i polipi e quindi permettere l'uscita del muco, tutto sommato mi è convenuto fare questa semplice cura senza farmi operare e bene o male son passati quasi 19 anni.
Considerando che i polipi si riformano al 99% dei casi direi che ho fatto bene a seguire i consigli di allora. L'inverno scorso, sono andato all'ospedale dall'Otorino e andando giu' con la sonda mi ha detto che si, vi erano i polipi ma non erano di dimensioni tali da intervenire (probabilmente dico io, ci son periodi che si ingrossano e altri che regrediscono, possibile?) e mi ha dato il Nasonex x facilitare la fluidificazione del muco. Tornando ai giorni nostri, riconfermo quanto scritto sulla mia precedente, a cui Ella ha gentilmente risposto, che appena sottopostomi a trattamento della cervicale mi è passato il male alle orecchie e le fitte . Secondo me esiste un nesso tra le 2 cose a prescindere da cio' che prescrive la soluzione chirurgica da Lei paventata. Non mi fraintenda! so perfettamente che la via da seguire per essere dalla parte della ragione è quella da Lei consigliata, ma alle volte ci sono delle varianti che forse come in questo mio caso , si risolvono in altro modo. Probabilmente nel momento massimo dell'infiammazione della cervicale e conseguente contrattura delle fasce muscolari qualcosa è andato ad interferire con (dico io da profano) un nervetto che scatenava sia le fitte che il fischio all'orecchio six. cosa ne pensa Lei, a prescindere dalla Sua pur esatta diagnosi precedentemente fatta?( che giustamente risolverebbe matematicamente il problema ma che evidentemente se riesco ad evitare sarei piu' contento avendo gia' tante grane a cui pensare). grazie -cordialita'.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non vedo una correlazione fra i due episodi. In proposito, deve consultare un ortopedico per studiare la sua colonna cervicale che non penso sia cosi' disastrata da recarle il sintomo sofferto.
Cordialmente