Tonsille ipertrofiche adulto e preoccupazione

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni,sono un tipo molto ansioso e stressato,nonchè ipocondriaco. Ultimamente non me la passo molto bene sulla questione salute.
Presento tonsille ipertrofiche fin da quando sono piccolo, il mio pediatra (un medico molto rinomato nella mia città) decise di non intervenire poiché non avevo tonsilliti ricorrenti. Infatti è da molto che non prendo antibiotici per la gola, tutti i tamponi fatti negli ultimi anni quando avevo dolore alla gola sono risultati negativi. Mi capita durante l'anno di avere mal di gola che dura 5-6 giorni e poi si risolve da solo , quasi mai accompagnato da febbre. Insomma, le tonsille non mi creano particolari problemi, se non che sono molto grandi.
Tutti gli specialisti che mi hanno guardato sono rimasti quasi senza parole alla vista delle mie tonsille, quindi mi chiedo, è così raro trovare un adulto con ipertrofia tonsillare?

Ora vi espongo il mio problema : da qualche giorno vedo sopra la tonsilla (sx) una piccola pallina dello stesso colore della stessa (rosa/rosso). Purtroppo vivo all'estero , e prima di ripartire per dove vivo, mi son fatto vedere dal medico che mi ha prescritto un tampone e mi ha detto di prendere Oki perché vede le tonsille un pò arrossate. Il tampone l'ho fatto e aspetto la risposta domani, ma credo sia negativa visto che non dolori particolari. Sento solo un pò di dolore nella deglutizione nella tonsilla dove vedo questa pallina. Il medico sembra nemmeno l'abbia notata, non mi ha detto niente, però io vedendomi allo specchio la vedo.

Mi sto' iniziando a preoccupare. Inoltre io ogni volta che mi guardo allo specchio vedo le tonsille del colore che il medico ha definito "rosse". E' possibile che io abbia le tonsille perennemente infiammate pur risultando il tampone negativo?
Ci sono metodi che non siano la chirurgia per far ridurre il volume delle tonsille?

Io ho avuto la mononucleosi (vista dagli anticorpi perché io nemmeno me ne sono accorto) e questa mi ha lasciato i linfonodi laterocervicali ingranditi, possibile le tonsille siano rimaste grandi per lo stesso motivo?

Grazie anticipate per chiunque risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia tonsillare nell'adulto è di facile riscontro. Nel tuo caso, condivido l'inutilità di un intervento di tonsillectomia. Probabilmente, tutto cio' è l'esito di passate tonsilliti e della mononucleosi. Non esistono cure per far ridurre le tonsille se non quella antinfiammatoria, se fosse necessaria. Ti sei sempre fatto vedere da degli specialisti e, quindi, nel tuo caso sarei piu' che tranquillo. Circa quella pallina che vedi sulla superficie tonsillare, non so che dirti, non avendo la possibilità di osservarla. Comunque, attendiamo l'esito del tampone. fammi sapere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottor Brunori, e grazie per la risposta. Il tampone è risultato negativo, tuttavia quando prendo freddo , mi pizzica la gola, e in alcuni casi mi fa male, risultando però sempre negativo il tampone (anche negli episodi precedenti).
E' una cosa normale? Oppure può essere una ipersensibilità delle tonsille data da questa ipertrofia?

Questa pallina che presento , e le tonsille che sono di colore sempre rosa scuro tendente al rosso, potrebbero essere indici di patologie gravi? ( aimhè, girando in internet la cosa più grave che ho riscontrato è il tumore tonsillare di tipo epiteliale)

Infine, le chiedo se è possibile inviarle le foto delle mie tonsille, magari in una mail privata.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi sono dimenticato di omettere che si, ho girato diversi otorini per far vedere sia tonsille che setto nasale deviato. La maggior parte degli specialisti però, come avevo detto, sono rimasti quasi impressionati dalla grandezza delle mie tonsille. Il che mi porta a pensare che io abbia tonsille ancora più grandi della tanto comune "ipertrofia tonsillare". Su internet ho trovato uno studio di riduzione delle tonsille ipertrofiche basato su una terapia a base di BECLOMETASONE.
Lo studio è effettuato su bambini, le vorrei chiedere se questo trattamento possa venire applicato con qualche margine di successo anche su di me.

Questo è link dello studio in questione : http://www.medicoebambino.com/?id=RI9901_10.html
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non si riesce a fare una diagnosi attraverso una foto. Comunque, non vedo il motivo per cui pensare ad un tumore, visto che sei stato visitato dal tuo Medico, oltre che da Specialisti. Qualsiasi tipo di cura deve essere prescritto dal Medico curante, in base al caso che si trova a dover trattare ed alla sua esperienza professionale. Quindi, smetti di navigare su internet per questi motivi, mi raccomando!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Purtroppo non credo che il mio medico di base sappia diagnosticare un eventuale tumore tonsillare. Per quanto riguarda gli specialisti, l'ultimo mi ha visto quest'estate, ma la pallina che vedo nella superficie tonsillare credo che abbia origine recente. O almeno io non l'avevo mai notata.
Se lei crede nella funzionalità della terapia che le ho elencato sopra (con Beclometasone per la riduzione tonsillare), sono disposto a venire anche nel suo studio al mio rientro in Italia.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il beclometasone è un antinfiammatorio e, certo, come tale puo' ridurre la riduzione dell'infiammazione tonsillare e, quindi il volume. Solo che, una volta terminata la cura, si rischia che il tutto torni come prima. Comunque, se lo Specialista lo ritenga utile, nel tuo caso, si puo' tentare tale terapia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottor Brunori, le scrivo per aggiornarla della situazione.
Purtroppo trovandomi in un paese non troppo sviluppato in ambito sanitario , ho effettuato una visita da uno specialista ORL che non mi ha soddisfatto granché.
In primis il medico (un signore di 80 anni circa) mi ha fatto sedere nella classica poltrona che si trova nei suddetti ambulatori, poi si è messo in testa uno specchio a forma circolare, sprovvisto però di luce, e per abbassarmi la lingua ha utilizzato un pezzo di ferro preso da una vaschetta, senza sterilizzarlo nemmeno, per poi a fine visita riporlo da dove lo aveva preso.
La visita ha riportato infiammazione delle tonsille, e alla mia domanda su cosa fosse la bollicina che vedo sopra la tonsilla, mi ha risposto che fa parte dell'infiammazione. Mi ha prescritto LOCABIOTAL spray, NUROFEN e un medicinale chiamato c200, di cui ignoro cosa sia.
Più di eseguire analisi : ASLO e VES.

Le chiedo : gli strumenti non sterilizzati (come credo sia stato) possono aver trasmesso qualche germe ? Se si, per saperlo, quanto devo aspettare?
I medicinali dati vanno bene?
Dovrei aggiungere altre analisi a quelle date? E infine, mi consiglia un'altra visita da uno specialista più qualificato?

Aggiungo che non sono andato dal primo che mi è capitato. Sembra infatti che il medico in questione sia stato medico primario nell'ospedale, ovviamente si parla di svariati anni fa'.

Grazie, Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che purtroppo, sei stato sfortunato nella scelta dello specialista. Sono veramente allibito su quanto hai descritto. Spero che almeno i ferri utilizzati per la visita fossero a bagno in una soluzione sterilizzante. Comunque sia, il comportamento del Collega non è corretto . Auguriamoci che non ti sia stato trasmesso alcun germe: eventuali problemi si potranno verificare nei prossimi giorni, ma non pensiamoci. Oltre il tas, ves, farei anche un emocromo con formula, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus.
Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie molte per le risposte date, e mi scuso se l'ho assillata facendole molteplici domande. Purtroppo la sfortuna mi accompagna spesso negli ultimi tempi. Inoltre purtroppo, sento dolore alla tonsilla sinistra (dove appunto c'è questa specie di pallina) , l'indolenzimento si espande anche nella zona del collo. Però non sento alcun tipo di dolore alla deglutizione, e sopratutto non ho febbre alta (forse qualche tacchetta per via della giornata stressante, ma non la ho misurata).
Vista la mia paura di un ascesso peritonsillare, è ragionevole iniziare una terapia preventiva con Augmentin? O sarebbe comunque meglio aspettare e magari ripetere un tampone e fare le analisi sopra citate?
Cordialità
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi scusarti, siamo qui per questo. Solo che devi capire che, a distanza, è difficilissimo capire e convalidare quanto ci viene riferito. Mi sembra inutile e dannoso iniziare una terapia senza una diagnosi ben precisa. Certo, conviene fare gli accertamenti prima di pensare ad una cura. Coraggio, cerca di essere piu' ottimista e meno preoccupato!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La capisco dottore, so' che è difficile poter fornire delle indicazioni in via telematica, per questo mi scuso se delle volte faccio troppe domande, a cui non posso avere risposta per il motivo sopra citato.
Oggi non ho fatto le analisi , ho preferito posticipare di qualche giorno per vedere se il medico dai metodi poco ortodossi mi ha attaccato qualche germe.
Avendo fatto la visita ieri, quando è preferibile fare le analisi (tampone + sangue)? Domani si dovrebbero gia' vedere o è meglio aspettare ancora?

Oggi il dolore alla tonsilla sembra quasi passato, sento solo un leggero prurito. La gola è sempre rossa, ma questa è una costante che dura da molto tempo ormai. Inoltre vorrei farle una ulteriore domanda. Da circa un paio di anni ho un prolungamento di una ghiandola sotto la lingua, a volte si arrossisce , altre volte sento proprio una bozzettina (penso sia una afta). Ho fatto vedere questa pallina sotto lingua al dentista, e a due otorini. Tutti non hanno dato importanza alla cosa valutandola come ghiandola salivare infiammata. Ma una infiammazione cronica non è una predisposizione a tumori? Possibile che non ci sia niente da fare per farmi passare questa infiammazione.

Purtroppo nella scelta dei medici (alcuni della mutua quindi non scelti da me) sono proprio sfortunato.

Cordialità
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per sottoporti alle analisi, attenderei ancora una decina di giorni. Per la ghiandola salivare infiammata, non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Si puo' sempre fare una cura antinfiammatoria cortisonica, per esempio.
Circa, invero, la scelta dei Medici, non è vero che devi andare da chi capita: puoi benissimo pretendere di essere visitato dal quel professionista di cui hai stima, che ti è stato consigliato, di cui hai buone informazioni.
Buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottor Brunori. In attesa di effettuare le analisi, che come consigliato da lei farò nel fine settimana aspettando i 10 giorni dal "fattaccio (visita eseguita in condizioni precarie)" , vorrei porle un paio di domande.

1) Nelle pratiche poco igieniche eseguite dallo specialista ORL che mi ha visitato, potrei essere venuto in contatto con il batterio Neisseria Menigitidis ? Ho visto che l'habitat di questo patogeno è il rino-faringe, e delle volte causa la malattia. Se ci sono possibilità, esiste un esame anche per valutare questo?

2) Volevo chiederle se un tumore tonsillare è di facile diagnosi, oppure sarebbe meglio per me eseguire un'altra visita, considerando solo questo aspetto, poiché per gli altri valori parleranno le analisi (immagino). Lei mi consiglia di farmi vedere da un altro specialista? Oppure quello da cui sono stato visitato anche ammettendo che sia un medico poco competente lo avrebbe notato?

Grazie, buona serata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo assolutamente che tu abbia potuto contrarre tale batterio, malgrado la scarsa igiene adottata dal medico i questione: in realtà, non penso che tu abbia contratto alcuna infezione, stai tranquillo. Certo, già all'ispezione del cavo orale, si puo' intuire una neoformazione tonsillare e, anche per questo, ti puoi tranquillizzare, senza pensare di andare da un altro Specialista.
Buona serata anche a te
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore, veramente gentilissimo.
Le farò sapere i risultati delle analisi.
Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore, vorrei porle una domanda. Lunedì effettuerò finalmente le analisi. Oggi sfogliando il British Medical Journal ho letto questa frase "Il TAS non è il miglior indice per l'infezione da streptococco. Meglio eseguire anticorpi anti DNAsiB ( streptodornasi)".
Mi chiedevo se riguardasse anche il mio caso, oppure streptococchi che invadono altri distretti del corpo o meglio ancora altri tipi di streptococchi.
Meglio il Tas o anti DNAsiB?

Grazie, Cordialità
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra inutile, nel tuo caso, fare accertamenti che non servono: non stiamo parlando di patologie strane. Non essere ipocondriaco, non leggere su internet, affidati al Medico curante. Se giovane e devi pensare ad altro, mi raccomando!
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottor Brunori. Le riscrivo a distanza di tempo.
Purtroppo, per un problema o per un altro, non ho più effettuato le analisi , cosa che rimando continuamente (anche se il tampone lo avevo fatto all'inizio del mal di gola).
Vorrei farle una domanda. Su consiglio del mio attuale medico di famiglia, vivo all'estero e ho fatto la richiesta per avere anche un medico qua, ho comprato un estratto idroalcolico di ribes nigrum , che sempre a detta dello stesso , dovrebbe avere un azione analoga agli antinfiammatori (lui lo ha definito cortisone naturale).
Secondo lei potrei prenderlo per togliere questo arrossamento alle tonsille che ormai sembra cronico?
In questi giorni a parte questo colore rosso scuro , non ho particolare dolore (lo ho solo se fumo ma lo faccio molto di rado).
Lei conosce altri metodi naturali/fitoterapici che mi possano aiutare con questa infiammazione/ipertrofia delle tonsille?
In ultimo vorrei chiederle se facendo uso di questi eccipienti si andranno ad alterare le eventuali analisi (ASLO, VES) che andrò a fare.

Mi scuso del disturbo, buona serata
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il prodotto da te menzionato, male non fa, ma certamente ha un effetto relativo. Puoi, comunque, risparmiando, fare dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola, entrambi facilmente reperibili sul mercato.
Buona giornata
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve, grazie per la precedente risposta. Per i gargarismi con il thè, sarebbero da fare con the caldo o the freddo?

Inoltre Martedì mi recherò a fare le analisi , secondo lei potrebbe bastare fare Emocromo + Formula, ASLO, Ves e elettroforesi sieroproteine almeno per poter escludere una patologia grave?
Mi spaventa l'idea che possa trattarsi di un carcinoma squamocellulare, ho visto che è molto frequente nei giovani che hanno contratto hpv, e anche se io non ho le lesioni (apparentemente) , ho avuto rapporti orali scoperti con donne che avrebbero potuto avere questo virus .
Purtroppo il medico ORL che mi ha visitato tempo fa lo ha fatto molto superficialmente e non mi ha lasciato tranquillo.
Esiste qualche marker che posso aggiungere alle analisi per scongiurare il tutto?
Inoltre ripeterò il tampone faringeo.

Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il the deve essere a temperatura ambiente. Oltre le analisi descritte, puoi aggiungere il test per l'hpv. Fammi sapere
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie del suggerimento. Vorrei chiederle come viene effettuata la ricerca per hpv. E' possibile ricercarlo tramite analisi del sangue? Ho letto in internet che di solito viene fatto un tampone sulle lesioni da papilloma virus ma io almeno apparentemente non ne presento. Grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, attraverso un prelievo.
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore. Questa mattina ho provveduto a fare le analisi : emocromo + formula, ves, pcr , elettroforesi proteine , aslo e ripetuto il tampone faringeo. Ho chiesto dell'esame per hpv ma il costo era troppo elevato (circa 100 euro) quindi non ho potuto.
Questa mattina quando mi sono svegliato ho trovato sangue nello sputo, e non essendomi lavato i denti proprio per verificare questa cosa credo di poter escludere un problema legato alle gengive.
Il sangue non era molto ma presente.
È un segno di cui preoccuparsi?
Grazie cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho omesso di dire che in questi giorni ho sempre la pelle del collo calda.
Spero.che il tampone evidenzi la presenza di qualche batterio almeno da poter escludere qualche patologia più grave..
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo le risposte degli esami cui ti sei sottoposto. Giusto anche il tampone per la ricerca di germi patogeni. Circa il sangue nella saliva non so che dirti: fatti visitare da un Medico e fammi sapere il suo parere in merito.
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore. Ho finalmente ritirato le analisi.
In seguito le riporto :
L'emocromo con formula ha tutti valori che rientrano nel range, evito di riportarli perché sono valori medi, ossia non si avvicinano ne al minimo ne al massimo di quanto dovrebbero essere.

Ves 4 mm/h (<10)

Proteina C Reattiva 0,1 mg/dL (0-0,5)
1 mg/L (0-5)

L'elettroforesi delle proteine sieriche è la seguente:

A/G 1,50 (1,0-1,5)
Proteine Totali 7,8 g/dL (6,4-8,3)
Albumine 58,4 % (55,8-66,1)
Alpha 1-globuline 2,9 % (2,9-4,9)
Alpha 2-globuline 8,8 % (7,1-11,8)
Beta 1-globuline 6,5% (3,2-6,5)
Beta 2-globuline 6,8 % (3,2-6,5) ***
Gamma-globuline 16,6 % (11,1.18,8)

ASLO 106 UI/mL (<200)

Tampone faringeo : streptococco B-emolitico assente

Praticamente dalle analisi risulta alterato solamente il valore delle Beta 2-globuline, che però andando a dare un occhiata di quando questo valore è alto mi è venuta un po' di ansia..

Inoltre non capisco perché il tampone è stato fatto solamente per lo streptococco B-emolitico, e se io avessi un altro batterio?
Pensavo che il tampone venisse fatto in linea generale.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie cordialità
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il valore lievemente piu' alto della beta2globulina sia dovuto al processo infiammatorio. A questo punto, necessiti solo di una cura per evitare le recidive della malattia faringotonsillare. Ovviamente, in questo, io non posso esserti di aiuto da lontano.
Buona giornata
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottor Brunori.

Lunedì comunque tornerò dall'otorino perché eravamo rimasti così, beh avrei dovuto fare le analisi un mese fa, ma meglio tardi che mai.

Quindi posso stare tranquillo nei confronti di epiteliomi o cose varie? O magari devo invitare l'otorino a farmi una laringoscopia?

Inoltre, la volta scorsa, lui mi aveva prescritto compresse di vitamina C, con cosa posso integrarle per prevenire le recidive?

Buona serata
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che tu possa essere tranquillo. Probabilmente, oltre una cura vitaminica, tui verranno prescritti dei lisati batterici, per esempio.
Fammi sapere
Buona serata
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottor Brunori. Nei giorni scorsi sono stato visitato da un omeopata amico di famiglia che mi ha consigliato di fare un immunoelettroforesi visto il valore alterato della BETA 2GLOBULINA. Secondo lei é necessario ripetere anche l'elettroforesi o va bene anche solamente l'immunoelettroforesi?
Inoltre ho una curiosità : per valutare lo stato delle tonsille si é soliti fare anche una fibrolaringoscopia o basta eseguire l'esame obbiettivo quindi non strumentale?
cordiali saluti
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
farei entrambe le ricerche. Per una diagnosi, oltre avvalersi dei risultati degli esami ematochimici, è fondamentale l'esame clinico e la storia clinica. La fibroscopia non ci dà alcuna indicazione.
Buona serata
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie delle indicazioni dottor Brunori. Perciò per una valutazione completa delle tonsille basta l'esame visivo senza utilizzare metodologie strumentali quali laringoscopia o fibrolaringoscopia? Perché mi stava venendo il dubbio che il primo otorino mi avesse visitato male "guardandomi solamente".. Grazie ancora questa estate farò senz'altro una visita da lei.
Buona serata
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, lo Specialista ti ha visitato correttamente, stai tranquillo