Sbalzi pressione

Salve,
sono un ragazzo che ha sempre avuto la pressione bassa ma nella norma.
Il mio problema è legato al fatto che in seguito ad uno sforzo fisico in palestra o ad un cambio di posizione repentino ho come la sensazione di avere delle vertigini o addirittura di non sentirci più dalle orecchie dovendo compensare la pressione chiudendo il naso come quando si sale in alta montagna o attendendo che passi spontaneamente.
Siccome mi capita di soffrire di acufeni all'orecchio sinistro, vorrei sapere se ci potrebbe essere un collegamento tra le vertigini e l'acufene come ad esempio un tappo di cerume.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Diverse possono essere le cause della sintomatologia descritta, fra cui una vertigine posizionale benigna dovuta allo spostamento, in un canale semicircolare del labirinto, di un calcolo di ossalato di calcio. Altra causa, un problema catarrale dell'orecchio medio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori