Allergia sperone operazione al setto!

Salve a tutti illustri Dottori, ho un problema otorinolaringoiatrico per il quale mi permetterei di chiederVi un consiglio... che sia sincero.

Marzo 2013: inizio ad avere naso perennemente chiuso e conseguentemente orecchie tappatissime. Mi rivolgo ad un Vs. collega il quale mi dice che ho un setto gravemente deviato e uno sperone assolutamente da eliminare. Inoltre mi dice che ho buone probailità di esser fortemente allergico visti i turbinati enormi. Faccio una cura a base di cortisonici e parallelamente faccio le prove allergiche, risultate negative.

Domanda 1: le prove allergiche fatte a una settimana di distanza da punture di cortisone possono aver inficiato sulla veriticità del test?

Questa domanda sorge perchè nella finestra di tempo da Settembre 2013 a Gennaio 2014 io stavo benissimo nonostante non abbia ancora fatto l'intervento al setto .

Come si giustifica il ripresentarsi di questi enormi fastidi casualmente e nuovamente adesso tra Febbraio e Marzo? Narice sx praticamente in fiamme. Questa sensazione di "pelle ustionata" senza soluzione. Quando deglitisco i Tic/tac nelle orecchie e il senso di ovattamento...

Non posso far a meno di pensare che un mese fa stavo bene tanto che stavo anche pensando di dire di no qualora fossi stato chiamato per l'intervento... ma ora di nuovo l'inferno! Allergia? Se si come mai non si è presentata al Prick Test?

E' da un anno esattamente che convivo con questi problemi naso/orecchie. Le orecchie sono le più colpite: ovattamento, tic/tac, spossatezza, abbassamento di udito, acufeni. Il tutto assolutamente altalenante, senza alcuna continuità. C'è il giorno che dico "diventerò sordo" il giorno dopo che sto benissimo.

Domanda 2: sto aspettando da un anno la fatidica telefonata per l'intervento. Ho rivisto il medico a Luglio, ho fatto insufflazioni. Ma ancora la telefonata non arriva. E' secondo voi opportuno richiamare il dottore? Non vorrei toccare la suscettibilità del medico però al contempo temo sinceramente per la salute delle mie orecchie e della mia vita.

Domanda 3: Potrei avere maggiori delucidazioni su questi "speroni" e sulla loro rimozione?

Grazie anticipatamente,

Pako

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una cosa è l'infiammazione delle mucose nasali, un'altra la stenosi nasale determinata dallo sperone e dalla deviazione del setto nasale. Pertanto, l'intervento puo' risolvere una parte dei problemi sofferti. Certo, la cura cortisonica effettuata a breve distanza dal test, puo' aver alterato il risultato Sarebbe bene ripetere i test allergici. Circa l'attesa per l'intervento, consiglio sempre di stare dietro al Medico, ricordandone periodicamente l'attesa. Prima di sottoporti all'intervento chirurgico, il Medico ti informerà circa le procedure che intenderà effettuare per risolvere il problema ostruttivo nasale e ti farà firmare un consenso informato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Brunori,
anzitutto la ringrazio della risposta. Mi ha convinto a ripetere i test allergici, nello specifico andrebbe bene il Prick?

Oltre a questo: presto chiamero il medico per rammentargli della mia "esistenza" e del mio problema.

Ma, dalla sua risposta, la cosa che più mi ha fatto pensare è la frase finale: "...Prima di sottoporti all'intervento... il Medico ti informerà circa le procedure... e ti farà firmare un consenso informato..." .

Ho pensato che lei volesse comunicarmi qualcosa in più, che purtroppo però non ho opportunamente colto.

Da questa frase l'unica cosa che posso percepire è l'aspetto procedurale di un intervento. Mi voleva dire qualcos'altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non volevo dire o supporre altro. Per motivi di spazio, non posso, in questa Sede, descrivere l'intervento chirurgico, solo questo. Circa i test per l'allergia, una raccomandazioni: devi farli in Ospedale, in quanto è un Centro piu' specializzato e vengono fatte piu' prove rispeto ad un normale laboratorio di analisi cliniche.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Per Bacco! Dott. Brunori mi ha salvato per un pelo: in effetti avevo il dubbio se rivolgermi nuovamente ad uno studio privato o ad un Presidio Ospedaliero.

Adesso non mi rimane che il problema dell'operazione. Per me è una questione assai annosa per il semplice motivo che sono andato dall'otorino una prima volta a Marzo dell'anno scorso. Poi a Luglio per un nuovo controllo.

Ciononostante da allora non mi ha mai chiamato per questo benedetto intervento: non sò davvero cosa fare.

Chiamare e dire "...salve dottore si è dimenticato di me! Ricorda? Mi doveva chiamare per l'intervento..." .

Ho il timore che la sua dimenticanza - la dimenticanza, l'errore di un dottorone - si trasformi con una sorta di risentimento nei miei confronti. E giacchè dovrò stare steso su un lettino con la mia vita nelle sue mani, non credo ci debbano essere remore...

D'altro canto ci sarebbe l'ipotesi: chiamare e fare una nuova visita con conseguente spesa - in questo caso credetemi, non certo esigua - e dunque "acquisto" dell'intervento....

Non sò davvero come muovermi...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti devi fare scrupoli e chiamare il Medico ogni quindici giorni, altrimenti altre persone passano avanti! E' normale che cio' avvenga!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Carissimo dott. Brunori,
grazie ancora della sua presenza.

Effettivamente anche i miei cari mi hanno detto la stessa cosa: i pazienti presenti oggi ti passeranno davanti.

Avevo tralasciato la questione soltanto perchè il medico a Luglio mi disse che avrei dovuto aspettare 4-5 mesi. Ne son passati 7 quasi 8.

Onestamente, sicuro di questo "appuntamento" ho confidato nella fatidica telefonata. Ma a questo punto vedrò di chiamare nella speranza che non venga male interpretata la mia rammentazione.

Stamattina come consigliatomi da lei mi sono recato presso il mio medico curante per potermi fare la ricetta e dunque prendere appuntamento presso l'Ospedale.

Il medico però ha indugiato riguardo il nuovo test in quanto, prima di fare il Prick test, feci i controlli sulle IGe che sono risultati nella norma.

Ma a me non mi toglie nessuno la convinzione che io sia allergico: sono troppi anni che come arriva Marzo naso, gola, orecchie impazziscono e mi fanno pensare al peggio...

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo: il sollecito di un ricovero, purtroppo, rientra nella norma e, pertanto, non ti devi fare scrupolo di cio'. Fammi sapere l'esito del nuovo esame per l'allergia. Buona serata