Acufeni post coni

Presento acufeni da oltre un mese, inizialmente sembravano grilli/cicale poi col passare delle settimane e diventato il rumore di un televisore senza canele. non so se ci sia una correlazione logica ma ho avvertito gli acufeni dopo 3/4 ore dall utilizzo dei coni di cera perche avevo le orecchie tappate da cerume.. Poi cosi all improvviso, BUM!.. premetto che sembra provenire da sinistra... ho fatto tutti gli esami per vedere se c erano infezioni dopo la cura perche avevo il condotto molto arrossato idem m.t e anche quello per vedere se avevo perso udito ma nulla, tutti perfetti. cmq a distanza da tre settimane mi sono comparsi altri rumori quando deglutisco ovvero come neve calpestata dentro all orecchio, rumori che io stesso riesco a fare usando i muscoli penso che si usano quando si va in montagna e si tappano le orecchie per compensare.. in piu ogni qual volta che soffio il naso mi si tappano le orecchie e non si stappano almeno che non provo io a compensare.. il mio otorino mi ha liquidato dicendomi che ho problemi di testa quindi, chiedo a voi in modo approssimativo cosa potrebbe essere e se sapete in veneto o anche in altre parte centri che possano curare o almeno abbassare i sintomi.. an scrivendo con la tastiera ho notato che il rumore dei tasti mi fa fare dei movimenti involontari dentro l orecchio, non mi fa male ma come se fosse spastico..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che i coni di cera non vanno mai utilizzati, pena dei possibili danni al timpano, in caso di infiammazione , dovendomi basare su quanto qui riportato, penso sia utile, nel tuo caso, chiedere un Consulto presso la Clinica otorinolaringoiatrica di Verona Borgo Roma. Non ti conosco personalmente, ma non credo che tu abbia "problemi di testa", come citato dal Collega che ti ha visitato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma secondo lei a distanza e senza esame clinico.. quindi basandosi sui sintomi che descrivo e dalle sue esperienze a cosa puo essere dovuto?.. e risolvibile?.. ho 20 anni ho una vita sportiva quindi non è che poltriscoo altro, insomma ho un fisico sano, e in questo mese il mio medico di base mi ha dato una cosa come 20 giorni di antibiotico, ergo per nulla!!.. cmq esame tympanogram è risultato molto e sottolineo molto diverso da un orecchio ovvero destro : 226Hz Ear Volume 0.83 ml ; Compliance 0.47 ml ; Pressure 1daPa ; Gradient 81 daPa; ora arriva il sinistro orecchio dove avverto l acufene e dove ogni tanto sembrerebbe tapparsi Ear Volume 3.12 ml Compliance 1.16 ml Pressure -6 daPa Gradient 82 daPa.. a occhio vedendo il grafico sono totalmente diversi ma l otorino ha sostenuto che non ce nessuna otite e non ce muco. eppure io avverto rumori al quanto bizzari mai sentiti in vita mia, una qualunque persona che appoggia la sua orecchia vicino alla mia puo sentirli.. insomma non so cosa ci trova di normale..

Mi scusi il papiro ma ormai avro speso 500 euro per sentirmi diri che sono apposto quando il corpo parla da solo, non voglio approfitare del suo tempo.. ma ripeto secondo lei cosa puo essere dalla sua esperienza.. ho anche un altro esame tumpanometrico dove le due orecchie erano quasi uguali ma dall ultimo sono completamente diverse
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e mi dispiace. Folle la cura antibiotica per venti giorni. Non devi spendere piu' soldi per le visite. per questo ti ho consigliato di farti seguire da una Struttura pubblica specialistica. Penso che il timpano sia infiammato, esito dell'utilizzo dei conio di cera. Cerca di tranquillizzarti: non si tratta di una cosa grave e, speriamo che a breve il tutto si risolva spontaneamente.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua/vostra disponibilità dottore.. riuscirebbe a darmi delle informazioni dal timpanogramma che le ho mostrato?.. un ultimissima cosa.. queste bolle dentro all orecchio sono collegate alla possibile infiammazione dovuta al cono?.. sento questi scoppiettii senza far nulla, e a volte mi si tappa l orecchio.. in piu ho notato che con la manovra di autocompensazione penso si chiami cosi insomma premendo sul naso e soffiando l orecchio da dove sento l acufene fa piu fatica a entrare aria e quando entra e un trauma farla uscire perche non sempre esce subito e a volte ci vuole mezz ora o di piu..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, purtroppo non posso esserti di aiuto piu' di tanto, mi dispiace. Penso, ripeto, che i coni di cera, magari contestualmente ad una infiammazione dell'orecchio pre esistente abbiano creato tutto cio'.
[#6]
dopo
Utente
capisco ma se le scannerizzo l esame tympanometrico e glie lo invio le sarebbe di troppo disturbo perche guardando in internet e venuto fuori curva tipo Ad, e leggendo non e tanto rassicurante
[#7]
dopo
Utente
ho notato che soffiando il naso mi escono dei grumi di muco gelatinoso molto denso..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' inutile che tu mi faccia recapitare il timpanogramma se poi non ho la possibilità di farne un riscontro con un esame clinico. Purtroppo, per una diagnosi, occorrono entrambe le cose. Ascolta il mio consiglio, ovvero quello di rivolgerti presso una Struttura pubblica specializzata.
[#9]
dopo
Utente
ok e che e molto snervante stare male e poi ti vengono a dire dandogli 150 euro che stai bene che e normale.. provero a rivolgermi dove dice.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
cmq il timpanigramma non e la legge assoluta giusta?.. u medico puo basarsi solo su quello?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo e mi dispiace. Nel tuo caso, ripeto, occorre osservare clinicamente il tuo orecchio e confrontarlo con l'esame in questione, altrimenti non si puo' fare una diagnosi. Dammi notizie. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Le scrivo per aggiornarla, al risveglio a distanza di un mese dall accaduto soffiandomi il naso una quantita abnorme di muco verde/giallastro orecchio sinistro dove avverto l acufene completamente ovattato con impossibilita di usare la manovra di compensazione.. non entra e non esce aria!.. non ci capisco piu nulla al posto di migliorare vado in peggiorare
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sembrerebbe una sinusite. Io, davvero, non so come poterti aiutare a distanza, non avendo la possibilità di fare un riscontro clinico.
[#14]
dopo
Utente
avevo fatto una tac anche ma non era risultato nulla..
[#15]
dopo
Utente
un ultima domanda.. la tuba di ustachio puo essere ostruita da qualcosa?.. facendo la manovra di varsavia su l orecchio dove avverto i click cioe quello destro che cmq vanno e vengono la riesco a fare abbastanza semplice.. su l orecchio sinistro dove ce l acufene e molto difficile.. cosa potrebbe essere che la impedisce?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La tuba puo' essere ostruita da catarro
[#17]
dopo
Utente
un altra curiosita.. se stringo forte ma proprio forte i denti mi parte un altro rumore su tutte e due le orecchie tipo elettrico che compre il mio acufene all orecchio sinistro.. devo preoccuparmi?.. non mi sono mai accorto!!.. i denti del giudizio potrebbero avere contribuito ai sintomi per caso?
[#18]
dopo
Utente
o meglio aumenta nell orecchio piu ovatato.. e perche se si stringono i denti aumenta la pressione dentro l orecchio?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerca di distogliere il tuo pensiero dalla sintomatologia: non è giusto che alla tua età tu debba pensare alla malattia anche, se, ripeto, comprendo benissimo cio' che provi. Come già ti ho detto, non posso aiutarti piu' di tanto, poiché è assolutamente necessario per il medico l'esame clinico. Con la sola descrizione dei sintomi, non si puo' fare una diagnosi: molti sintomi vengono causati da piu' patologie.
[#20]
dopo
Utente
sisi ha piu che ragione!.. questa notte 39 e mezzo di febbre, lunedi visita a borgo roma. questa mattina il mio medico mi vista m.t nuovamente ifiammata.. la aggiornero sugli sviluppi magari le sara utile anche a lei.
[#21]
dopo
Utente
una informazione spero l ultima se ho un acufene da un mese poco piu e magari ci vorra ancora prima che mi dicano coso, l acufene restera o magari se ne va?.. non vorrei il mio cervelo si abituasse a questo rumore anche se lo sento provenire dall orecchi sinistro
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'augurio è che l'acufene scompaia. Purtroppo, in Medicina, nulla puo' essere garantito al 100%.
[#23]
dopo
Utente
analisi del sangue
Leucociti 12,74 int. di riferimentoo 4,00-10,90
Neutrofili 9,29 int di riferimento 1,90 - 7,70
S - proteina c reattiva 8,5 int di riferimento 0,0 - 5,0

Cura dell otorino
20 giorni composta da aerosol terapia con bentalan 1 mg e glitisol 500 mg

febbre che in 4 giorni e salita a 40 e ora e ritornata standard come ho avuto da gennaio ovvero oscilla sui 37,3-37,5

Lei cosa ne pensa?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le analisi mostrano un processo infiammatorio in atto, probabilmente della faringe. Vogliamo fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni?
[#25]
dopo
Utente
ascoltero senz altro il suo consiglio mi hanno dato anche un antibiotico KLACID 500 mg. non voglio cantar vittoria ma.. e un buon segno che l acufene sparisca nell orecchio destro e rimanga anche se molto piu basso solo nel sinistro?.. da notare che l orecchio sinistro e quello piu intasato, cioe quello che con la manovra di varsavia fa piu fatica a sbloccarsi
[#26]
dopo
Utente
an.. una curiosità, non so se sia dovuta a farmaci, ma nella notta mi si informicola il mignilo sinistro..
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se stai assumendo l'antibiotico, è inutile fare il tampone: il risultato non sarebbe veritiero. Occorre, quindi attendere almeno dieci giorni dalla fine della cura antibiotica. Per quanto riguarda il mignolo, non vedo la sintomatologia collegata alla cura. L'augurio, ovviamente, è che l'acufene possa scomparire, certo.
[#28]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.. ha gia avuto casi di riniti che duravano due mesi o piu non di origine allergica?.. l otorino mi ha diagnosticato gatarro tubarico e mi ha parlato come qui nel sito di atm ma ho la bocca perfetta da quanto dice la visita, forse dovrei togliere i denti del giudizio ma non mi causano malocclusione, setto perfetto.. quindi non mi spiego perche ho il naso chiuso da due mesi che non ho allergie.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una rinite puo' avere anche un decorso molto lungo. Per il tuo caso specifico devi comprendere che, a distanza, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, non sono in grado di confermare o meno una diagnosi.
[#30]
dopo
Utente
con questa botta di aerosol terapia sembrerebbe smuovermi bene il gatarro dentro le tube.. nel senso i ciak o rumori simili si sono intensificati e sento proprio come se ci fosse della vinavil dentro da qualche parte.. il punto e gli acufeni bilaterali sembrano spariti ed e rimasto fluttuante al sinistro cio sale, sparisce, aumenta.. ecc.. la domanda e.. è normale che dopo attivita fisica aumenti?.. anche se ho ancora un po di febbre sono andato a correre insomma non penso faccia male espellere un po di tossine.. ma non capisco perche mi sia aumentato
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sudare, nel tuo caso, non fa proprio bene. E' normale che, con l'attività fisica, aumentando la pressione, sudando la sintomatologia si accentui.
[#32]
dopo
Utente
puo spiegarmi il motivo?.. corro in casa eh con lo strumento.. non prendo freddo e subito dopo doccia..
[#33]
dopo
Utente
curiosita aerosol terapia con glitisol 500mg e bentonal e utile nel mio caso.. o in un caso simile al mio?
[#34]
dopo
Utente
Salve torno a scrivere per chiederle dei chiarimenti puramente informativi.. dopo 10 giorni di cura con aerosol terapia la situazione e fluttuante riguardante ai rumori come di colla dentro da qualche parte che avvertivo nella deglutizione, ma e anche vero che ho ancora ogni tanto una narice chiusa e qualche volta quando soffio il naso mi esce del muco purolento ma il medico che mi ha fatto la terapia mi ha avvertito che la guarigione era lunga e l avrei potuta notare verso la fine del tratamento ovvero tra altri 10 giorni quindi sono speranzoso.. quello che volevo sapere e se ce una correlazione tra quello che ho con un formicolio del mignolo della mano sinistra durante la notte, mi sveglio durante il sonno con il mignolo informicolato, da notare che avverto ancora un leggero acufene nell orecchio sinistro, non e piu come agli inizio quindi molto diminuito ma e ancora presente..

quindi la domanda è.. c'e una qualche correlazione tra formicolio del miglono e quello che mi sta succedendo alle orecchie?.. o meglio cufene sx e formicolio mignolo sx?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega, ovvero che l'esito della cura si avrà non rapidamente e, pertanto, ti invito a seguirla scupolosamente. Per quanto riguarda il formicolio, non vedo una correlazione con l'orecchio
[#36]
dopo
Utente
grazie della veloce risposta.. un ultima cosa.. e normale che con i lavaggi nasali usando acqua fisiologica i rumori spariscano?.. cioe riesco a riprodurli anche io senza deglutire, facendo quella azione come quando si tappa l orecchio in montagna per stappare l orecchio, ma se faccio i lavaggi per un certo periodo di tempo non posso piu farli ne tantomeno quando deglutisco li sento, in piu quando mi soffio il naso mi partono dei fischi assurdi nell orecchio.. e tutto per colpa del presunto muco?.. ultimissima cosa?.. premetto che ora mi sono trasferito di camera.. ma prima dormivo su una camera dove era piena di muffa a pallini con odere anche un po sgradevole ma sopportabile e per consiglio del medico mi sono trasferito, anche secondo lei puo essere stata la stanza a far nascere il tutto, cioe la muffa nella stanza o le spore che respiravo?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il catarro è responsabile della sintomatologia. Un habitat umido contribuisce allo stato infiammatorio delle mucose nasali, come la muffa puo' dare allergia e, quindi, rinite.
[#38]
dopo
Utente
dott, mi tolga l ennesima curiosità, ce una qualche possibile correlazione tra uso dei coni e infiammazione della tuba di eustachio?.. che a quanto pare il mio medico mi da questa possibilita..
[#39]
dopo
Utente
cmq mi e stata diagnosticata una rinite vasomotoria che xò si era complicata con una infezione
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già ti avevo accennato, in presenza di una infiammazione del timpano o dell'orecchio medio, l'uso del cono di cera puo' procurare dei danni. Quindi, concordo con il tuo Medico.
[#41]
dopo
Utente
ma sono cosi lunghe queste cure?.. sto facendo come le avevo detto aerosol con bentelan 1mg due volte al giorno e forso dovro da 20 giorni a 30 giorni, non mi fara male tutto questo cortisone?
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stai tranquillo: il dosaggio è praticamente quello pediatrico.
[#43]
dopo
Utente
premetto che ho ancora timpano infiammato e i rumorini anche se ora sono diversi. ma i fischi sono passati pero ricompaioni se bevo alcolici. perche?
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
perché l'alcol è un vaso dilatatore
[#45]
dopo
Utente
ok ma quindi perche mi ritorna? perche ce ancora una infezione? non capisco. puo illuminarmi in merito?
solo per capire insomma.
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di uno stato infiammatorio e non di una infezione, almeno da cio' che sino ad ora hai riportato.
[#47]
dopo
Utente
si scusi ho sbagliato a scrivere. volevo solo capire nesso vasodilatatore acufene stato infiammatorio.
[#48]
dopo
Utente
in caso di stenosi tubarica lieve cosa si deve fare?
[#49]
dopo
Utente
dott. ritorno a scrivere perche la sintomalogia non cessa. la cura aerosolica con bentelan e glitisol non sembra cambiare la situazione. in oltre sento qualcosa schioccare da qualche parte non so se e vicino all orecchio o nell orecchio quando scendo dalle scale,chiari schiocchi. pensavo fosse la mandibola ( anche se dalla visita fatta non ho problemi di nessun genere) ma anche se serro i denti tenendo la mandibola immobile questi schiocchi ci sono lo stesso, sempre quando soffio il naso( a volte una delle due narici si tappa ancora come se fossi raffreddato) mi si tappa e fa un rumore di sforzo di entrara d aria come se ci fosse una ostruzione. io so che lei non può darmi la terapia magica o la medicina speciale che all indomani mi faccia stare bene. ma le chiede se puo darmi una dritta su cosa fare o come muovermi per risolvere il problema. io non so se i coni abbiano fatto nascere qualcosa che eralatente, ma naso chiuso ecc. si sono verificati tutti subito dopo l utilizzo del cono, e in 20 anni non ho mai avuto raffreddori o sofferto di sinusiti o otiti quindi mi sembra starno che ora fatalità mi spuntino fuori sintomi cosi uno dietro l altra dal nulla.
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei tanto esserti di aiuto, ma ho dei limiti invalicabili, ovvero la non possibilità di studiare da vicino il tuo caso. I coni utilizzati per la pulizia dei condotti uditivi esterni possono essere in qual modo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ovvero possono aver messo in luce una patologia preesistente.
A questo punto, il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti, per esempio, all'Ospedale Universitario Borgo Roma di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica, prendendo un appuntamento in Ambulatorio. Fammi sapere
[#51]
dopo
Utente
sono andato in quella clinica come mi aveva consigliato, e il dott mi ha prescritto la cura aerosolica di bentelan e glitisol subito di 20 giorni poi prolungata di altri 10.
la cosa strana e che dopo aver avuto acufeni fortissimi, dopo 13 giorni circa ho cominciato ad avere quei rumorini che comunque spariscono se mi faccio dei lavaggi nasali.
[#52]
dopo
Utente
lei esercita solo a roma?
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non condivido molto questa cura aerosolica; bene i lavaggi delle fosse nasali . Si, svolgo la mia attività solo a Roma. Comunque, ascoltami, recati a Verona.
[#54]
dopo
Utente
Io sono andato la, sinceramente non so perche mi abbia presrito questa cura, non e che voglio trovare un rimedio ai rumori quando deglutisco o cosa, ma la cosa che mi preoccupa e il fatto che quando esco e ce freddo mi si blocca naso e orecchie, come le ho detto 20 e piu giorni fa mi scendeva muco giallo intenso dal naso ma non era sinusite perche ho fatto tac quindi non capisco da dove proviene. la ringrazio e capisco che non possa fare altro.. ma le che cura farebbe?.. senza darmi nomi dei prodotti ma solo capire cosa dovrei magari chiedere di fare.. spray nasali e basta?
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che non posso prescriverti una cura a distanza: non è corretto! Segui le mie indicazioni e cerca di tranquillizzarti, mi raccomando!
[#56]
dopo
Utente
ritorno a riscrivere perche dopo aver interrotto la cura circa dopo 10 giorni mi e ricomparso muco giallo denso,ma veramente molto denso, tornata la febbre, tornata la congestione nasale. non voglio trovare un rimedio agli acufeni poi non capisco perche vanno e vengono non e una cosa costante, a volte non ci sono e ho solo una sensazione strana nell orecchio tipo pesantezza a volte solo leggeri a volte piu forti in piu da qualche giorno mi partono fischioni che durano qualche secondo.. il fatto e che febbre ecc problemi mi invalidano ad andare al lavoro, non posso uscire perche mi basta un po di aria fredda ed il giorno dopo sto male. Dott. io non ho mai avuto sinusiti, se mi ammalavo prendevo il male di stagione che tutti prendono ma finiva li, ho tutto questo dopo aver usato dei coni di cera, imposbbile ma vero!!. io non posso aspettare 1 mese e mezzo per fare una visita rischio di perdere il lavoro cosi, sono 3 mesi che proprio oggi che questa cose continua. ripeto ho 21 anni e non per vantarmi ma fisico perfetto, potrei fare astronauta!!.. niente setto nasale deviato o sinusiti croniche nulla di nulla.. mi hanno fatto prendere pure due tipi di antistaminici quindi niente allergia.. Dott. le chiedo solo come potrei procedere per stare meglio, non pretendo che mi dica prendi questo e passa tutto, ma una via da seguire. non ho ansia ne sono stressato, sono solo infastidito come puo capire perche non ho intenzione di perdere lavoro e fare la vita da ammalato per qualche arcano motivo.
Non so se posso avere una cosa simile anche se mi sembra strano, ma un amico di famiglia ha avuto anni fa un problema analogo al mio, solo che lui diversamente da me ha tutto il periodo dell anno il naso chiuso per deviazione del setto, cmq aveva rumori deglutizione e acufeni e dopo mesi di visite trovo un medico che gli diagnostico lieve stenosi tubarica dovuta al fumo da sigarette gli fece fare cicli di aerosol e spry terapia durata 7 mesi ad intervalli, ma almeno guari!!.. anche se lui e ra predisposto.. non so proprio dove andare a sbattere la testa.. poi e sorto un altro sintomo nell orecchio dove sento l acufene a volte fa degli schiocchi cosi dal nulla sse piego la testa o se scendo le scale, classico rumore di quando si spezza un ramo.. il medico di base mi ha detto che e l ossicino che fa quel rumore perche la m.t non e piu lubrificata come prima e fa quel rumore li..
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ho consigliato di rivolgerti, per esempio, a Verona. Perché non mi ascolti?
[#58]
dopo
Utente
Sono andato la dottore, ed e stato li che mi hanno prescritto l aerosol terapia per un mese. supponendo rinosinusite, non certa!!.. ma potrebbe essere dal referto.. il mio problema non sono i fischi, il mio problema e il continuare a stare male per motivo ignoto, sotto sfrozo fisico per dirle mi esplodono le orecchie come se qualcosa volesse uscire presssione specie..
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente. Se fosse confermata la diagnosi di rinosinusite, probabile, la cura prescritta dal Curante non è risolutiva.
[#60]
dopo
Utente
ma secondo lei dovrei fare tampone non so qualche esame specifico per vedere se ho virus? un qualche battere?.. perche questa mattina per dirle mi e uscito un blocco di grumo di 2 cm di diametro dal naso, cosa assurda colore marroncino,rossastro.. e dal fazzoletto se lo tiravo non so potevo allungarlo di 1 metro da quanto e denso e appiccicoso se ho queste cose nelle orechie figuriamoci se escono da sole
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la patologia è su base batterica. Tu pretendi che ti segua a distanza ma, credimi, mi è impossibile farlo senza un esame clinico. Lo Specialisita cui ti rivolgerai saprà di certo aiutarti. Un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni puo' essere utile ai fine della cura
[#62]
dopo
Utente
Grazie, provero a parlare con il medico e vediamo cosa dice, sperando di arrivare ad una soluzione, riesco a dormire tranquillamente con si rumoretti che vanno e vengono ma avere contnuamente male alla gola naso chiuso e impossibile!!.. una cosa io penso di aver preso cosi tanti antibiotici in questi 3 mesi che mi basteranno per tutta la vita, se ci fosse stato un battere non sarebbe morto?..
[#63]
dopo
Utente
Dott. davanti al tago dell orecchio (spero si chiami cosi), ccomunque appena sotto ho un pallina sottocutanea, come se fosse un linfonodo.. ci sono linfonodi in quella zona?
[#64]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non ci sono linfonodi. Non sarebbe il caso di distogliere le tue attenzioni da questo orecchio? Sei giovane e devi avere altri pensieri, non la malattia. Mi prometti che ci proverai?
[#65]
dopo
Utente
dott. non sto tutta la mia giornata a pensare alla mallattia si figuri.. e che tra febbre perenne e mal di gola e naso chiuso ecc, non e che posso fare altro. ma cosa potrebb essere? ho come un pallina dura sottocutanea, nervo infiammato?
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente una piccola cisti
[#67]
dopo
Utente
dovuta a cosa?. e anche vicino all altro orecchi ma molto piu sottile, la ho scoperta perche ha cominciato a farmi male e toccando lo sentita altrimenti nemmeno sapevo di averla, quindi non so se ce sempre stata o se e li da poco
[#68]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovuta, per esempio, ad una raccolta di grasso.
[#69]
dopo
Utente
Salve dott. dopo un po voglio informala di come sta proseguendo il tutto cosi magari puo darmi un altro parere. il medico e preoccupato per la febricola quindi mi ha prescritto esami tas, ves, pcr, e mono test. dopo questi esami cura con deltacortene per 6 giorni e un antibiotico che non ho capito bene il nome tramite puntura sul muscolo della natica 1 volta al giorno. timpanogramma dx normale quello sinistro invece qualche problemuccio ma nulla di grave almeno quanto detto dal medico. fatta rinoscopia presenza di muco purulento dietro il rinofaringe e vicino. ho ancora attacchi di mal di gola che vanno e vengono naso che si chiude e si apre acufeni che rispetto a prima che erano costanti ora vanno e vengono a volte sembrano non esserci a volte sono piu forti a volte sono normali. la mia domanda e un problema al naso o rinofaringe puo causare acufeni? gli acufeni come sintomo possono insorgere loro prima del muco purulento e del mal di gola ecc? questi acufeni sono causati da un danno all orecchio alla coclea o a qualche nervo o dipendono dal questo rinofaringe e tube di eustachio? ho acnhe un disfunzione tubarica o meglio questa cosa mi provoca una disfunzione tubarica lieve credo motivo e che ogni tanto quando deglutisco sento i rumori di colla non sempre a volte su un orecchio a volte sull altro.
[#70]
dopo
Utente
qualcuno puo rispondere?