Faringite tosse

Tutto iniziato 10gg fa con leggero mal di gola e poi forte raffreddore per 2gg e quando tutto sembrava passare di nuovo riacutizzazione di un mal di gola da gola secca con abbassamento di voce spossatezza generale .permane tutt ora gola secca e in più forte tosse secca.noto comunque scolo di muco nella faringe, può essere questo ad irritarmi la gola? Può servire antibiotico visto che sn passati 10gg o qualche altra terapia o tutto guarirà da se?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre otiche per capire se il sintomo descritto dipenda da una infiammazione delle alte vie respiratore o da una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, comunque la tosse è sparita rimane solo la sensazione di gola secca.non ho reflussoin quanto avevo ggià fatto esami a riguardo per altri problemi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso sempre al reflusso come causa della sintomatologia. Comunque, sono contento che la tosse sia scomparsa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per disponibilità.comunque ieri sono stato dal mio medico di base il quale mi ha prescritto azitromicina per 3giorni,spray calendula e propoli e nel caso non passa tra 10gg antiacido.mi permane un mal di gola secco e irritante non èil classico male ad ingoiare e leggero catarro e raramente tosse secca e lieve alterazione voce. Le domando se è possibile alla mia età o se i miei sintomi possono essere riconducibili a un tumore laringe...ormai diciamo che compresa.fase iniziale più raffreddore siamo a 15-17gg.per il reflusso non sento acido salire a quantaltro.5mesi fa per problemi di inappetenza che poi erano riconducibili a borrelliosi di lime presa da una zecca mentre facevo trekking in montagna,avevo effettuato gastroduodenoscopia dove tt era a posto solo discreto ristagno biliare e pareti stomaco lievemente arrossate ma insignificante mi hanno detto.grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto , penso, che il suo problema risieda in una esofagite da reflusso: del resto, anche lei riporta che, all'esofagogastroduodenoscopia, è stato rilevato un arrossamento della mucosa dello stomaco. Ovviamente, non condivido la cura prescritta dal Curante.
Buona giornata