Problema al naso che non mi da tregua.

Salve, sono un ragazzi di 27 anni.

Ho un problema che mi porto avanti ormai da quasi 3 anni e vorrei risolverlo.

A causa di un abuso di Rinazina anni e anni fa credo di essere affetto da ipertrofia dei turbinati. Ho croste che si formano nelle pareti del naso, respiro malissimo (soprattutto a destra). La respirazione è difficoltosa in giornata , ma la sera diventa ancora peggio quando mi corico. Devo per forza tirare la guancia con il cuscino per respirare meglio. (Secondo voi è vita questa?) dormo malissimo , poi mi chiedono perchè sono avvelenato tutti i santi giorni...
Sono stato da un Otorino (Dott. Di Lella), qua a Roma, che mi ha dato per due volte due cure diverse , prima con Ialumar, Rinopanteina e Abiostil, poi con Gentalyn Beta e Ialumar ma NIENTE non mi passa.... ora sto in cura da un Otorino che mi ha visitato come se avesse visto una macchina bella passare....uno sguardo di 12 secondi e via con Ialumar e Inalazioni di YABRO soluzione... e ancora niente dopo 10 giorni...

io non ce la faccio più.... voglio operarmi, credo di avere anche una leggera deviazione nasale (a detta del Dott. Di Lella non è quella che mi impedisce la buona respirazione)..... Datemi un consiglio perchè io se continuo cosi mi faccio dare un pugno nel naso e prendo la strada più breve del pronto soccorso.

vi allego una foto dei turbinati di una decina di mesi fa, ora credo che stiano un po meglio , non ho queste croste eccessive....ma non riesco a respirare bene ugualmente

questo è il link alla foto : http://postimg.org/image/n4c1kk259/

Io sono di Roma, magari se potete consigliarmi un bravo Otorino in questa città che mi possa aiutare a risolvere il mio problema.

Grazie in anticipo e Cordiali Saluti

Mattia

Spero solo non sia una rinite medicamentosa, che a quanto pare non ci sono cure..... (Non ho mai abusato di sostanze stupefacenti ma solo della dannata Rinazina che andrebbe abolita per quello che può provocare).
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ha provato a sostituire il farmaco con lavaggi di soluzione salina?
Veda se la incuriosisce l'articolo qui linkato:
http://www.studiober.com/pdf/avaggio%20della%20mucosa%20rinosinusale%20con%20soluzione%203.pdf

Quanto al problema di fondo, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale-rinosinusite cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione.
Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica, cosa che nel suo caso si é già provveduto ad escludere. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia.
Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno: sarebbe importante sapere se ciò la riguarda
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola: per questo , e il problema perdurasse, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi delle alte vie respiratorie.

le suggerisco di dare un'occhiata, su questo stesso sito, a questo articolo, nell'ipotesi che possa riconoscere qualche elemento di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista