Orecchio interno diverso dall'altro

Buona sera Dottori, il mio problema è questo: da qualche giorno ho avuto un leggero dolore all'orecchio destro, e sensazione di calore al suo interno. Dolore lieve e occasionale durante la giornata; ad esempio un po' la mattina, poi di nuovo tardo pomeriggio, ma nulla di esagerato. Ciò che mi preoccupa è che sento a tatto che all'interno dell'orecchio, è come se l'anatomia fosse diversa. Premetto che ho una sublussazione all'ATM. Quando metto il dito all'interno, sento che il condotto dell orecchio è piu largo, e in fondo, al tatto sento come se ci fosse un ossicino che spunta, e che toccandolo fa un po' male, e causa i sintomi che le ho detto prima. Non ho altri problemi di tipo uditivo, molto raramente fischi o sensazione di vibrazione. E soffro spesso di vertigini, e sensazione di instabilità.
Guardando online l'anatomia delle orecchie, (non vorrei dire una stupidaggine) sembrerebbe della forma dell'ossicino martello.
Comunque ho prenotato una visita dal mio medico di fiducia. Nel frattempo vorrei un parere anche da voi. Grazie mille.
Saluti, Sara.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è assolutamente possibile che lei possa palpare un "ossicino"...il dolore potrebbe essere determinato dalla sofferenza dell'ATM e l'asimmetria del condotto uditivo rientra assolutamente nella variabilità individuale. Sia per il dolore, sia per i disturbi dell'equilibrio è opportuno che si sottoponga a visita specialistica e agli esami del caso.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per i consigli Dott Marcelli! Per l'atm esami ne ho fatti molti, e sono in cura da un osteopata da anni... ora va molto meglio rispetto a quando, praticamente ogni notte, avevo dei locking mandibolari.
Grazie ancora, buona domenica!

Sara