Senso di gola chiusa

buongiorno dottori.. avevo gia' scritto in merito a un problema di gola chiusa... ho passato un periodo con un forte mal di gola..sembrava tutto passato ma ieri sera ho avuto la sensazione come se avessi la gola gonfia e come se avessi un senso di strozzamento...stamattina mi sono svegliato meglio ma ho ancora un po' il senso di gonfiore, fatica nel deglutire e un dolore nella parte destra e sinistra della gola (zona tiroide piu' o meno)...avevo prenotato privatamente una visita dall'otorino e una ecografia alla tiroide per giovedi'... pero' sono troppo preoccupato perchè non esco piu' di casa per la paura.. secondo voi puo' essere la tiroide o qualcosa di piu' serio in gola? sono un ragazzo molto ansioso e ho paura di morire soffocato. dovrei fare altre visite? cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Morire soffocato mi sembra eccessivo...e anche tanto. Una faringite sembra la diagnosi più probabile. La visita specialistica la tranquillizzerà del tutto.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore e grazie della risposta... volevo precisare che il mal di gola è passato.. mi è rimasto questo senso di soffocamento,bocca asciutta,senso di gonfiore al collo e sempre il bisogno di deglutire.. secondo lei visita otorino piu' ecografia tiroide dovrebbe bastare? o devo fare altre visite? scusi dottore ma sono un ragazzo molto ansioso e ho letto delle patologie dove si puo' morire soffocati..e tra ieri e oggi le sto pensando tutte..ho avuto crisi di pianto perchè ho un figlio e una moglie e non riesco piu' ad uscire per la paura di star male.cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il problema è proprio l'ansia! Non c'è alcun motivo di preoccuparsi così!!! E' più che sufficiente sottoporsi a visita ORL e ad un'ecografia del collo e della tiroide ma non esiste una malattia che possa provocarle un soffocamento!!! Magari potrebbe essere opportuno affrontare la situazione con l'aiuto di uno psichiatra perché è solo la mente che le sta giocando questi scherzi.
Si goda moglie e figlio perché non esiste motivo per non farlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
il problema è che quando ho queste cose mi chiudo in me non parlo con nessuno...anche perchè mi preoccupo talmente tanto che non mangio neanche... infatti è da ieri sera che non mangio...ho passato una domenica abbastanza tranquilla poi ieri sera all'improvviso mi sono sentito il collo gonfio e la fatica a respirare che è durata tutta sera...stamattina sembrava tutto passato invece è ricomparso tutto...giovedi' ho gli esami e speriamo siano tutti ok.cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sono già tutti ok!!!