Muco in gola

Da mesi ormai ho problemi di muco in gola. Mi si forma in continuazione il muco in gola e sono costretto a sputarlo. Ho l'impressione che mi scenda dal retro del naso. Spesso il colore è giallo. Tutto questo mi si è scatenato da quando ho lavorato per 3 anni in un ufficio polveroso e con 4 stampanti laser su cui stampavamo mediamente per 12 ore al giorno e continuamente circa 2000 pagine al giorno (forse anche più). L'ufficio di circa 40mq aveva finestre con apertura a inclinazione di 30° e quindi l'aria circolava molto poco. Da allora ho grossi problemi con la gola. Inoltre lavorando nell'ambiente con persone molto sporche ero costretto a maneggiare i loro tesserini sudici, e anche lavando spesso le mani, dopo svariati disturbi ho scoperto di essermi beccato il batterio HP allo stomaco.
Quale potrebbe essere la causa del continuo muco in gola ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo da lei descritto potrebbe essere l'espressione di una rinosinusite come di una esofagite da reflusso. Per questo, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la risposta. Volevo sapere se l'esame è fastidioso perchè ho il setto nasale deviato per un trauma avuto da bambino.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame è fastidioso ma non doloroso
[#4]
dopo
Utente
Adesso quando soffio il naso sento uno sgradevole odore come di marcio, pus non so. Non ho raffreddore, apparentemente sto bene però ho questo problema. Stessa cosa in bocca a tratti quando mangio ho un sapore disgustoso. Sono stato dall'otorino dell'ospedale ma mi ha liquidato con un antiinfiammatorio spray. Mi hanno a mala pena visto con le pinze dopo ben 4 ore di attesa!!! Adesso andrò privatamente da un primario in zona che mi hanno segnalato perchè veramente sono esasperato! Poi farò la gastroscopia per vedere la situazione reflusso e HP + eventuale antibiogramma se ancora presente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace molto della superficialità con cui è stato visitato e che sia costretto a rivolgersi privatamente ad uno Specialista. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Finalmente privatamente sono riuscito a fare una visita come si deve con fibre ottiche e non ho sentito quasi niente se non un lievissimo senso di qualcosa in gola. Mi sono risultate delle ipertrofie alla tonsilla linguale e dei turbinati. Poi mi ha prescritto anche una TAC massiccio facciale perchè vuol vedere chiaro alcune cose. Per il momento devo prendere antistaminici, lavare il naso tutti i giorni con una soluzione forse fisiologica (non capisco bene) e spruzzare beclometasone dipropionato spray nasale. Devo dire però che non sono allergico perchè i test sono tutti negativi quindi penso che questa cura anche se per allergici serve anche per il mio caso.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la cura prescritta, in attesa della tac del massiccio facciale
[#8]
dopo
Utente
Esito TAC. Regolare pneumatizzazione delle cavità paranasali. Integre pareti ossee sinusali. Scoliosi destro convessa del setto nasale. Conca bullosa del turbinato medio. Non formazioni espansive nel rinofaringe.
Di cosa si tratta ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di una deviazione del setto nasale e di una presenza di una bolla d'aria sul turbinato medio. Ora lo Specialista dovrà decidere sull'utilità di un intervento chirurgico, nel suo caso.