Problemi all'ugola e lesioni orali

Gentili dottori,

Premetto che apro questo consulto per leggere i vostri pareri in vista della mia visita otorinolaringoiatrica prenotata per giovedì.

Per una settimana ho avuto tosse secca accompagnata da catarro (dormivo in una stanza umida per fortuna ora non più umida) e ci ho dormito per 1 mesetto.

Da tre giorni circa sono quasi guarito dal catarro e la tosse secca se non fosse che è sorto un altro problema: all'interno delle guance ho delle piccole ferite e una macchia di medie dimensioni solo nell'interno guancia sinistra, sempre sulla sinistra salendo all'altezza della gengiva sinistra c'è un'altra piccola macchia proprio in corrispondenza di colore bianco più intenso rispetto alla sua gemella. Mentre sul lato destro della guancia non ho alcuna macchia bianca, solo piccoli tagli come a sx. E sembra che le due guance siano sempre "secche" anche bevendo molto... oggi mentre facevo gargarismi col collutorio ho notato anche che l'ugola è abbastanza infiammata e ha anch'essa qualche piccola ferita (non come le guance ma tagli piccolissimi). E in effetti ho un leggero bruciore di gola anche quando deglutisco.

Se può essere rilevante non fumo, bevo occasionalmente, lavo tutti i giorni per 2 volte i denti con collutorio e filo interdentale e l'anno scorso ho fatto un'otturazione per una carie dall'odontoiatra.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, "ferite e macchie" non chiariscono molto quale possa essere il problema. Potrebbe trattarsi di afte ed il collega domani le chiarirà il dubbio. Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli