"Click" orecchio quando sbadiglio o deglutisco

Buongiorno,
Premetto che da più di 1 anno soffro di acufeni a causa di trauma acustico.
Ultimamente però quando deglutisco o sbadiglio, sento dei click nell'orecchio. Vorrei chiedere se può essere correlato al problema degli acufeni e se è il caso di approfondire tramite visita specialistica, magari perchè può essere il sintono di qualche altro problema, oppure se è un fatto fisiologico di cui non devo preoccuparmi

Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
potrebbe trattarsi di un disturbo tubarico con deposito catarrale nell'orecchio e allora si può curare con cure termali , ma potrebbe anche essere un disturbano di altro tipo, per es. delazioni A T M.
Se persiste il disturbo meglio una visita ORL
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere quella la causa della facile infiammazione all'orecchio? Ultimamente infatti mi capita che anche ad andare in un bar serale, in cui non c'è musica alta, torno a casa e gli acufeni aumentano, durando per qualche giorno. Lo stesso l'altro giorno, ho acceso la musica in camera, tenendola bassa, però ho avvertito del fastidio, lieve dolore all'orecchio.

Anche se soffro di acufeni e quindi magari sono più soggetto a questi problemi, penso siano "reazioni eccesive" da parte dell'orecchio.

Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Possono essere reazioni eccessive oppure meglio potrebbe trattarsi di una eccessiva esposizione a rumori ripetuti e quindi lei non avrebbe avuto troppa attenzione al suo udito...
Sapendo di avere un udito fragilizzato eviti luoghi rumorosi e sopratutto si faccia valutare bene dal suo otorino con esame audiometrico e timpanometrico .
Avrà le indicazioni utili per una eventualmente terapia farmacologica o termale o altro che qui non possiamo ipotizzare.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
L'eccessiva esposizione a rumori forti è proprio quella che evito. Infatti mi sono comprato dei tappi per le orecchie per musicsti e dj, di alta qualità. Con quelli infatti non ho problemi. Nonostante ciò, evito comunque di andare in posti in cui c'è musica alta.

Se però vado anche solo in un bar, in cui ci sono persone che parlano e ridono, oppure accendo la musica ad un livello tale che è possibile conversare senza dover alzare la voce, ma parlando normalmente ci si sente benissimo (e quindi la reputo bassa), mi aspetto di non avere dei problemi o fastidi.
Altrimenti significherebbe non poter più uscire di casa, non aver vita sociale. Perchè a questo punto anche il traffico di una città potrebbe essere considerato una esposizione eccessiva.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I meccanismi del click potrebbero essere quelli descritti nel link http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 si sottoponga, anche, a visita gnatologica.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
Le reazioni che lei riferisce dopo esposizione a rumore fanno pensare piuttosto a una "fatica uditiva" come si verifica negli operatori esposti a lavorazioni rumorose.
Dopo una giornata di lavoro hanno disturbi uditivi simili ai suoi e occorrono alcune ore per un ripristino della normale acuità uditiva e riduzione del tinnitus .
Dopo parecchio tempo (anni) di esposizione al rumore il disturbo non è più reversibile e le curve audiometriche peggiorano in modo stabile, senza ripresa dopo il riposo...
Questo danno si manifesta più facilmente su un orecchio per così dire fragile e questo proposito vi sono diversi lavori scientifici a sostegno.
Spero di esserle stato di aiuto .
Auguri
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il click è di pertinenza gnatologica. L'acufene è un'altra cosa. Sono legati o no? Faccia una valutazione come dice il collega Cassani. Necessita di due valutazioni una per il click ed una per l'acufene.
fatte le due visite ci faccia sapere.