Carcinoma della bocca

Buongiorno Dottori,
voglio fare una piccola premessa. Nel 2012 ho sofferto di attacchi di panico (colpa un posto di lavoro) che si sono attenuati con il cambio del posto di lavoro. Non sono mai "guarito" completamente da un ansia che mi assilla quasi giornalmente, legata soprattutto a malattie e morte.

Ultimamente, causa di alcune feste e aperitivi, ho ricominciato a fumare (avevo smesso nel 2012 per gli attacchi di panico). Fumo abbastanza poco (5-8 sigarette al giorno, con eccezioni). Allo stesso tempo sto assumendo due diversi farmaci: bisoprololo (per attenuare ansia e palpitazioni) e betaistina (per capogiri).

Nelle ultime settimane ho avvertito più di una volta che fumando mi bruciasse un po' la bocca e la gola, anche dopo aver finito la sigaretta. Questo non succede però sempre. Allo stesso tempo per due giorni ho avuto un forte bruciore e la bocca rossa, ma credo sia dovuto ad un intolleranza alimentare (dovrei essere intollerante al pomodoro, che solo ultimamente mi dà questi problemi). Ho notato inoltre che ho sempre le labbra che bruciano (devo mettere spesso il burro cacao) con delle screpolature dolorose ai lati delle labbra e un po' anche alla pelle vicina alla bocca. Ogni tanto, dopo aver fumato (anche per delle ore) avverto come un fastidio alla lingua nella parte "dietro a destra", piu o meno dove finisce la dentatura, per intenderci. Guardando allo specchio non noto niente di strano, se non magari una piccola bollicina paragonabile ad una papilla ingrossata.

Due settimane fa ho fatto un infezione alla gola (virale). In queste ultime settimane sento i linfonodi del collo che si ingrossano (per una-due settimane) e poi si "sgonfiano", reingrossandosi poco dopo di nuovo. Fino al 2012 pesavo circa 62 kg, poi dopo il problema di ansia e attacchi di panico sono sceso a 58, mentre nelle ultime settimane vario tra i 56 e 57 kg. Alcune notti inoltre mi sveglio sudato, anche se questo non accade sempre.

Ho cercato di descrivere al meglio i miei sintomi cercando un parere medico da parte vostra. Essendo molto ansioso quando ho alcuni sintomi cerco in internet e, leggendo su alcune pagine, vado subito in panico pensando al peggio. Visto quanto descritto potrebbe trattarsi di qualcosa di grave (come tumore) oppure è "semplicemente" ansia? So che è difficile una diagnosi tramite internet, ma mi tranquillizzerebbe comunque.

Preciso inoltre che nell'estate 2012 ho cominciato ad avvertire, nella parte inferiore sinistra della lingua, una bolla che si ingrossava e sgonfiava ogni tanto. Ancora oggi ce l'ho. Il mio medico mi ha mandato sia nel 2012 che nel 2013 da due diversi otorinlaringoiatri per una biopsia, ma entrambi non hanno voluto procedere alla biopsia in quanto consideravano non grave questa bolla. Mi hanno semplicemente consigliato di asportarla se diventasse fastidiosa, ma semplicemente per un motivo di fastidio e non di pericolo.

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non è assolutamente possibile capire quale possa essere il problema. Ne riparli col suo medico curante che, se necessario, la invierà dallo specialista.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Marcelli, la ringrazio per la risposta.
Contatterò il mio medico per un appuntamento. Ci ouò essere comunque una vaga possibilità che si tratti di qualcosa di grave (come un tumore) visti i sintomi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ripeto: senza osservare le aree da lei indicate non è possibile formulare alcuna ipotesi. Il fatto che già due colleghi l'abbiano visitata deve comunque tranquillizzarla. Ci aggiorni
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2013 al 2016
Otorinolaringoiatra
Gentile utente,
la secchezza che lei avverte e la screpolatura a livello degli angoli della bocca possono essere paragonabili ad una condizione chiamata Cheilite angolare.
Tale disturbo puo avere diverse cause e anche lo stress incide in maniera significativa nello sviluppo di questa condizione.
Le consiglio di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica che le consiglierâ il percorso terapeutico piú appropriato.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottor Dehgani,
la ringrazio per la sua risposta.

Visto che mi parla di stress propendo a pensare che l'ansia sia determinante per questo tipo di disturbi. Per la screpolatura agli angoli della bocca, che ho già da alcuni mesi (ma che ho sempre avuto anche in passato, ma mai cosi frequentemente) in farmacia mi hanno detto che potrebbe trattarsi anche di un effetto collaterale visti i farmaci che assumo (betaistina, bisoprololo). Inoltre ho assunto anche antibiotici ultimamente per un infezione virale alla gola.

Per quanto riguarda la secchezza o il bruciore/rossore della bocca, due settimane fa l'ho avvertito forte per due giorni. Propendo a pensare possa essere anche un'allergia/intolleranza a qualche alimento, in quanto proprio poco prima di questi "due giorni di bruciore/rossore", mangiando un semplice piatto di pasta al sugo, ho notato mi bruciasse la bocca e la gola.

Provvederò per una visita. Ringraziandola porgo cordiali saluti