Naso chiuso

Un paio di anni fa in estate prendetti un normalissimo raffreddore, ma i problemi sopraggiunsero successivamente: da quel raffreddore, il mio naso è perennemente chiuso, quindi ho problemi nella vita quotidiana ma soprattutto quando pratico sport (cosa molto abituale) e quando vado a dormire. Inoltre ho notato che soffiando il naso non esce comunque niente. Nelle mie numerose precedenti visite mi è stato detto che si trattava solamente di allergia, e mi sono stati prescritti svariati spray e antistaminici, aerosol, ma in tutti i casi le cure non hanno avuto successo. Ho escluso problemi di natura costituzionale, dato che qualche anno fa respiravo benissimo, ma vorrei sentire risposte diverse dal classico "allergia stagionale", dato che il problema è presente tutto l'anno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
Buonasera,
Se effettivamente ha una allergia stagionale ma ha sintomi tutto l anno, potrebbe avere una rinite vasomotoria mista, ossia allergica associata a una forma non allergica...
Nel caso le consiglierei di effettuare un esame citologico nasale (guardi il sito dell'aicna per vedere il posto più vicino a lei, dove viene effettuato questa procedura ...)
Per quanto riguarda la sua situazione, può essere che a questo punto l ipertrofia dei turbinati non risponda più alle terapie e magari potrebbe essere necessario un piccolo intervento per decongestionarli.
Pertanto le consiglio una nuova visita specialistica (magari appunto da un collega che esegue l esame citologico.
Buonasera

Dr. FLAVIO ARNONE