Dolore all'orecchio post estrazione dente

Buon giorno,
Mercoledì mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore sinistro, l'estrazione è andata bene, senza gonfiore nè febbre, neppure dolore nei giorni successivi, solo qualche fastidio. Ma stamattina mi sono svegliata con un dolore intermittente all'orecchio sinistro, lo stesso dell'estrazione, il dolore è a fitte e quando deglutisco. Lo sento anche un po' tappato. Ho preso un OKI e ora il dolore è nettamente diminuito. Può essere un dolore consequenziale all'estrazione del dente, anche se questo non mi fa male per niente? Oppure è solamente un colpo d'aria? Posso prendere qualche goccia?

Vi ringrazio,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive è l'esito dell'estrazione appena subita. Non si deve preoccupare. Consiglio l'utilizzo dell'antinfiammatorio per due o tre giorni, mattina e sera.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore,
stamattina sono andata in farmacia perchè il male era veramente forte e il farmacista mi ha controllato la ferita e ha affermato senza nessun dubbio che si era infettata e che il dolore all'orecchio dipendeva dall'infezione al dente. Il dentista non mi ha nemmeno prescritto un antibiotico nè un colluttorio nonostante i due punti di sutura dopo l'estrazione.

La ringrazio molto
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ora sto prendendo Anauran gocce per l'orecchio e Amoxicillina per l'infezione, oltre ad un buon colluttorio. Cosa ne pensa?

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente mettere le gocce auricolari, visto che non è presente una otite. Giusta la cura antibiotica che doveva essere prescritta dall'Odontoiatra. Non utilizzi il colluttorio senza che il suo Dentista lo approvi.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ho immediatamente sospeso l'assunzione delle gocce appena ho letto la sua risposta, ma per tutto il giorno le ho prese. Quali possono essere le conseguenze dell'assunzione delle gocce se non c'è un'otite? La ringrazio nuovamente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna conseguenza, fortunatamente. Buona domenica