Sensazione di muco in gola continuo

E' diverso tempo ormai che presento questo sintomo.
Non ho tosse nè raffreddore, però sento la continua esigenza di schiarire la voce perchè ho come la sensazione di avere in gola come un ristagno di muco.
Al momento che raschio non riesco ad espellere nulla, ma la sensazione momentanea è di sollievo, che si ripresenta però poco dopo.
Non sento dolore, è solo un fastidio che si ripercuote anche su chi mi sta accanto dal momento che mi fa notare quante volte tendo a schiarire la voce.
C'è qualche metodo per migliorare la cosa?
Ho l'aerosol in caso..può essere adatta con qualche soluzione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una terapia, occorre arrivare ad una diagnosi. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. fra le varie ipotesi, una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Provvederò a fissare un appuntamento.
Comunque penso si tratti di muco retronasale o qualcosa del genere.
Quando soffio il naso espello poco o niente, ma se degluitisco lo sento scendere e bloccarsi in gola; conseguentemente mi viene da schiarire la voce.