Lieve rinofaringite ricorrente

Gentili medici,
sono un ragazzo di 23 anni, fumatore (15-20 sigarette al giorno). Da giugno con cadenza approssimativamente bimestrale (qualche volta di più qualche volta di meno) mi si presenta un lieve mal di gola percepibile come irritazione, secchezza, prurito o fastidio subito all'inizio della faringe. Talvolta è accompagnato da un lieve raffreddore con muco retronasale,ed un minimo rialzo (non so nemmeno se definirlo tale) della temperatura (37,1-37,2). Ho eseguito un po' di mesi fa una visita dall'otorino, il quale notò una lieve deviazione del setto nasale, un'ipertrofia dei turbinati nasali, la gola irritata ed una grossa quantità di muco. La diagnosi fu di faringite cronica e mi diede come terapia aircort spry nasale, due spruzzi per narice ogni mattino per 20 giorni. Ora visto che comunque il disturbo mi si ripresenta spesso, volevo capire se secondo voi sia necessario una nuova visita specialistica (anche perché non so quanto sia indicato l'uso di aircort a lungo) e se potevate aiutarmi a definire non dico una, so che è troppo chiedere da un consulto on-line, ma un ventaglio di possibili cause: sono infezioni ricorrenti ed ho quindi un problema di basse difese immunitarie? il fumo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
In effetti l'ipotesi di un nadir delle difesei mmunitarie , anche se temporaneo ci può stare bene.
Occorre quindi rinforzare le difese e consideri eventuali cure termali
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cassani,
la ringrazio per la risposta. Ho in effetti iniziato a prendere da pochi giorni dell'echinacea in capsule, pensa che possa essere adatta per rinforzare le difese?

Cordiali saluti