Mucolitico e anatomia orecchio

Sono entrato in una parafarmacia per chiedere se esistano rimedi naturali per fluidificare il muco che sento nell'orecchio interno. Mi sono state proposte delle gocce da inserire nell'orecchio esterno dicendo che queste servono per il cerume ma anche per il muco. Tuttavia sono perplesso. E' possibile che in un orecchio sano (timpano integro) le gocce inserite nel canale auricolare possano raggiungere l'orecchio interno e da lì scendere nella tromba di Eustachio?

Esistono dei rimedi naturali per sciogliere questo muco?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sua perplessità è giusta e, quindi, non dia retta a cio' che le è stato detto. Utilizzi, semmai, un comune mucolitico per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori