Cisti mediana del collo

Ho 45 anni e da circa 30 ho una cisti mediana del collo che durante l adolescenza e andata incontro a numerosi episodi infiammatori con aumento di volume risolti sempre con antibiotici, dopo una ventina di anni in cui è rimasta silente dai 40 anni ha ricominciato ad infiammarsi con cadenza annuale sempre trattata con antibiotici e cortisone, adesso uno degli otorini consultati dopo avermi sempre rassicurato sulla sua natura mi ha chiesto di fare una fnab perché nell ultimo episodio infiammatorio la sua consistenza al tatto si mostrava dura , vorrei sapere quali rischi ci sono che la cisti possa aver cambiato natura e nel caso in cui dovessi decidermi all intervento, quali sono i migliori centri in cui operarsi.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
La cisti del dotto tireoglosso nota come "cisti mediana del collo" è una lesione BENIGNA,di origine congenita,localizzata nella regione anteriore del collo e dovuta ad un difetto di formazione della tiroide.
Può infettarsi e suppurare di solito in occasioni di episodi infiammatori,anche banali, delle vie aeree superiori.
In questi casi aumenta di volume ,diventa dolente con arrossamento della cute sovrastante.
Talvolta si assiste alla regressione spontanea del quadro infiammatorio con riduzione del volume e della dolorabilità.
L'ecografia è l'indagine fondamentale per la conferma diagnostica della lesione mentre la chirurgia rappresenta la terapia definitiva .Essa non comporta alcun tipo di conseguenza per il paziente ed è in grado di risolvere completamente il problema.

Dr. ATTILIO LEOTTA