Narice sempre chiusa

Buonasera, da un po' di anni tutte le sere quando mi corico una narice si chiude (spesso è quello destra). Se utilizzo gli spray nasali si libera ma per il tempo di effetto dello spray.
Durante il giorno il problema non si presenta o è presente in rari casi.

Premetto che a circa 16 anni sono stato operato al setto perché deviato.

Ho fatto due visite da due diversi otorini. Il primo ha detto che ho i turbinati ipertrofici e che mi devo operare, il secondo ha detto che i turbinati sono a posto ma il problema è il setto e che mi devo operare. In entrambi i casi mi hanno esaminato le narici con uno strumento munito di microcamera

Sono un po' confuso e volevo chiedervi se ci sono degli esami specifici per trovare la soluzione al mio problema.

Grazue
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad un semplice esame e che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In questo modo, riusciremo a conoscere la sua effettiva respirazione nasale, quanto l'ostruzione possa essere determinata dal setto e quanto dai turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori