Naso chiuso.

Buongiorno dottore. Da 10 anni per mia superficialità utilizzo il Vicks sinex per il naso sempre otturato.E' diventata una enorme dipendenza.Andata dal mio medico mi ha detto di sospenderlo subito e di sostituirlo con aircort spry per quaranta giorni.Tutto bene la cura ha funzionato ma neanche due giorni dopo la sospensione nulla di fatto, stessi problemi, naso chiuso e stessa dipendenza.Mi decido ad andare da un otorino e per lui l'unico rimedio possibile è l'operazione ai turbinati che lui stesso farebbe in una clinica privata.Ora senza mettere in dubbio la professionalità del Dottore volevo chiedere se generalmente chi ha questo problema (si può evitare l'operazione) oltre all'aircort spry c'è uno spry differente o una cura in generale che potrebbe risolvere questo problema. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico ma, da cio' che descrive, penso anche io che l'unica soluzione sia la decongestione dei turbinati con radiofrequenza. Tale intervento puo' farlo tranquillamente presso qualsiasi Ospedale. Eventualmente, puo' continuare ancora con l'ultimo spray prescritto sino alla decisione di sottoporsi alla decongestione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.Ho sentito parlare del Laser ad Anidride Carbonica (Co2) ultima tecnologia, ma addirittura ho letto che l'intervento dura 20 minuti e senza ago anestesia. E vero dottore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attualmente, la migliore tecnica per la decongestione dei turbinati è quella con radiofrequenza. In realtà, il laser viene spacciato come novità, ma è obsoleto e non da gli stessi risultati della radiofrequenza
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e mi scusi ancora, è vero che l'anestesia non viene praticata con ago ma imbevuta in una garza?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
parlo della tecnica laser scusi
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo stesso vale anche per la radiofrequenza
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente