Placche alla gola e decimi di febbre

Buonasera!

Sabato scorso ho iniziato una cura con Agumentin (medicinale generico) per curare due placche dolorosissime che mi erano spuntate sulla tonsilla sinistra. Lunedì, quindi ieri, ho cominciato a sentirmi meglio sia col dolore che con il colore delle placche che era sbiadito e stamane mi sono svegliato rendendomi conto che le placche sulla tonsilla sinistra erano sparite. Il problema è che me ne sono uscite almeno 4 su quella destra, seppur non dolorose, ma la cosa che mi preoccupa è un senso di spossatezza generale con decimi di febbre e lieve mal di testa. Devo iniziare a preoccuparmi? Quanto tempo dura, più o meno, una patologia del genere? Ho già deciso di recarmi da uno specialista e di farmi un tampone faringeo, ma allo stesso tempo resto preoccupato per i sintomi che ho elencato sopra.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Ormai, deve portare a termine la cura antibiotica: 10 giorni in tutto ; si puo' associare un antinfiammatorio. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, puo' fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori