Tappi orecchie

Gentili Signori,

volevo chiedere un consiglio / parere : mi si formano spesso dei tappi di cerume (ogni 3-4 mesi) e ho sentito parlare del pulitore / aspiratore elettrico che li rimuove senza dolore e senza fare danni alle orecchie .

E' davvero affidabile come prodotto ?
Ogni volta devo andare dall'otorino tramite ricetta medica ma i tempi di attesa sono lunghi e passo settimane con le orecchie tappate e ciò mi crea un disagio nella vita di tutti i giorni, compreso il lavoro.

Vi ringrazio in anticipo per le cortesei risposte.

Cordiali saluti,

Alessandra
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido l'uso della procedura da lei menzionata. Puo' tranquillamente utilizzare, invece, un qualsiasi prodotto spray od in gocce venduti nelle farmacie. Per la pulizia periodica dei condotti uditivi esterni, puo' utilizzare una soluzione auricolare già pronta a base di acido borico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori