Orecchio

salve ho spesso prurito all'interno dell'orecchio e quando mi prudo esce spesso della materia gialla come se fosse cerume mi da molto fastidio la musica alta ho provato a fare dei lavaggi con del medicinale acquistato in farmacia ma e peggiorato adirittura mettendo questo liquido nell'orecchio mi ha comportato un fortissimo mal di orecchie che sto curando con oki volevo sapere se e qualcosa di allarmarmi visto che se voglio fare una visita otorina prenotandola passano all'incirca 2 mesi confido in una risposta grazie e complimenti x l'assistenza che offrite
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il prurito auricolare può essere una cosa banale, in sè non patologica.
Diventa però un problema quando é eccessivo e perdura , come nel suo caso.
Val forse la pena di prendere in considerazione una possibile causa spesso trascurata.
Il prurito è segno di in qualche fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno (CUE): di qui il tentativo di trattarlo con pomate medicate. Il CUE è però fisiologicamente stimolato anche dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata “sine materia” quando non se ne individua la causa.
Questi sintomi possono spesso essere ricondotti al conflitto che si può instaurare fra il condilo mandibolare e il CUE , dovuto ad una postura scorretta della mandibola generata a sua volta da uno scorretto ingranamento dei denti, cioè da una malocclusione dentaria.
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia “fai da te” , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. Il paziente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie “sporche” e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare: nell'orecchio si aggiunge il rischio di ledere il timpano. In presenza di ipersecrezione di cerume ne può causare la spinta in profondità, aggravando anche così la situazione.
Pertanto, anche in considerazione del fatto che lei si é già rivolto agli esperti del sito lamentando dolore alla testa ed al collo, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano trattare questo argomento.
Nel frattempo dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com