Tosse secca e muco bianco in gola

Buongiorno,
da Dicembre ho cominciato a soffrire di bruciori al petto e pirosi retrosternale, che mi spaventavano parecchio (sono una persona un po' ansiosa) e mi causavano tachicardia e palpitazioni.
A seguito di una visita, portando la gastroscopia fatta qualche mese prima che evidenziava una duodenite eritematosa di 1° grado, lo specialista ha concluso che si tratta di MRGE. HO assunto pantorc 40 due vv al dì e Gaviscon Advance per due mesi, poi ho interrotto il Gaviscon e sono passato a pantorc 20 sempre due vv al dì.
Il bruciore e la pirosi sono spariti, ma da circa un mese e mezzo è comparsa una tosse secca e stizzosa, accompagnata da produzione di un muco trasparente / bianco appiccicaticcio, che non ho assolutamente idea di come debellare. La tosse è SOLO diurna: di notte non ho alcun sintomo e dormo come un angelo. Nel mezzo ho fatto anche una bronchite (curata con antibiotici e ora guarita), che però non ha facilitato le cose.
Le chiedo come si possa intervenire per eliminare questa tosse, che è veramente fastidiosa anche se non comporta altri problemi (non ho affanni o dispnee e svolgo regolarmente attività sportiva - nuoto - e non ho problemi anche a sostenere ritmi elevati).
In attesa di Vostra risposta saluto cordialmente.
Riccardo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui con il gastroprotettore da 20 mg e riprenda l'altro farmaco che ha sospeso. Eventualmente, esiste anche uno sciroppo specifico per la tosse da infiammazione del distretto gastroesofageo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
seguirò il suo consiglio, sperando che il Gaviscon aiuti ad eliminare la tosse.

Solo una domanda: quante volte al dì Gaviscon? 3 volte (mattina-mezzogiorno-sera) subito dopo i pasti come prima?

In generale, mi domando se questi farmaci possano avere controindicazioni a lungo termine...

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dopo i pasti. Stia tranquillo, puo' assumere questi farmaci anche per molto tempo senza controindicazioni