Dolore orecchio e gola

buongiorno gentili dottori, da qualche giorno accuso un fastio all orecchio sx. pensando fosse problema di cerume ogni volta cercavo di pulire l'orecchio con il coton fioc. ma il fastidio era sempre presente. fino a che ieri sempre con qst fastidio presente ho eseguito la pulizia con il coton fioc bagnato. ho subito avvertito dolore. prima di recarmi in farmacia a prendere qualcosa x qst dolore sono passata a fare una visita dal medico curente che mi ha visitata con l'otoscopio nn rilevando nessun cerume. ha pensato che il problema fosse associato alla mandibola. mi ha toccato, visitato ed effettivamente la mandibola fa click. ma il dolorore ormai che sento è interno all'orecchio e si potrae fino in gola dandomi la sensazione di un rigonfiamento sul lato sinistro della gola. premetto che ho tolto da piccola le tonsille e i denti del giudizio dal lato sinistro. quindi escludo che l'origine sia data da questi. allora cosa potrebbe essere? mi ha detto di prendere degli antiinfiammatori x 3 giorni. sono solo alla seconda bustina ma nn ho notato nessun miglioramento. tra l'altro stamattina sempre all'orecchio che fa male ho sentito un qualcosa tipo quando ti entra acqua nell orecchio e senti come qualcosa di estraneo che c'è dentro. cosa potrebbe essere? secondo voi devo fare ulteriori indagini? continuare con l'antinfiammatorio?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il prurito auricolare può essere una cosa banale, in sè non patologica.
Diventa però un problema quando é eccessivo e perdura nonostante i trattamenti suggeriti dagli specialisti, come nel suo caso.
Val forse la pena di prendere in considerazione una possibile causa spesso trascurata.
Il prurito è segno di in qualche fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno (CUE): di qui il tentativo di trattarlo con gocce o pomate medicate. Il CUE è però fisiologicamente stimolato anche dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata “sine materia” quando non se ne individua la causa.
E' significativo quanto lei dice in proposito: "effettivamente la mandibola fa click."
Questi sintomi possono spesso essere ricondotti al conflitto che si può instaurare fra il condilo mandibolare e il CUE , dovuto ad una postura scorretta della mandibola generata a sua volta da uno scorretto ingranamento dei denti, cioè da una malocclusione dentaria.
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia “fai da te” , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. Il paziente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie “sporche” e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare: nell'orecchio si aggiunge il rischio di ledere il timpano. In presenza di ipersecrezione di cerume ne può causare la spinta in profondità, aggravando anche così la situazione.
Pertanto, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e in raporti fra questa e l'0orecchio : non tutti i dentisti amano trattare questo argomento.
Nel frattempo dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com