Abbassamento voce in cantante lirica

Salve! sono cantante lirica. Purtroppo da due settimane ho abbassamento di voce dovuto ad avere eseguito concerto in una chiesa ghiacciata. L'orotino mi ha diagnosticato una laringite e consigliato cura con aerosol di clenil A piu' Fluibron. dopo una applicazione, il giorno seguente ho sentito una secchezza in gola e cantando una sensazione di voce molto dura e sforzata. Ho quindi sospeso l'aerosol. Dopo qualche giorno visto che la situazione non migliorava ho fatto aerosol di FLUIMUCIL con antibiotico 500 mg e fumenti caldi. La situazione pero' non si sblocca.
Che posso fare? grazie mille.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Buongiorno. La sua è sicuramente una laringite di origine virale (il classico colpo di freddo).Talvolta l'impiego tempestivo del cortisone può rallentare quella che dovrebbe essere la naturale evoluzione verso la guarigione. In ogni caso Le raccomando di non sforzare assolutamente la voce perchè è in questa delicata fase che potrebbero comparire i famosi "noduli dei cantanti" con ben altre altre problematiche. Se proprio avesse assunto inderogabili impegni allora assuma del cortisone per via generale associando adeguata copertura per lo stomaco. In bocca al lupo!

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie mille! ora l'abbassamento e' passato ma il disagio si è ora trasformato in occlusione totale di naso e orecchie da parte di muco che sembra lì bloccato, che cantando mi taglia gran parte degli armonici. Da ieri sera sto prendendo il FLAMINASE, che dovrebbe sciogliere il tutto e da qualche giorno faccio fumenti. è corretto? grazie ancora. crepi il lupo!
[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gent.ma Lettrice, aggiungerei, a quanto precedentemente consigliatoLe dal Collega, una terapia decongestionante nasale, sia per via locale (spray nasali di tipo steroideo preceduti da abbondanti lavaggi con soluzione fisiologica); inoltre valuterei lo stato di salute delle Sue corde vocali con una fibrolaringoscopia, per prevenire qunto spiegato dal cCollega (noduli cordali o iperplasia laringea). Cordiali saluti, Dott. Garo - San Remo (Im)

Dr. Giuseppe Garo