Ghiandole o linfonodi?

Salve, mi sono accorto piegando la testa a sinistra o destra e tastando la parte "molle" sotto alla mandibola, di sentire una pallina sia a sinistra che a destra della mandibola.
Sono linfonodi ingrossati o abbiamo delle ghiandole in questa posizione? Siccome ho 3 herpes nel labbro chiedo se e' normale o se sono normali ghiandole che hanno tutti e che non mi ero mai accorto di avere.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é difficile potersi esprimere senza una visita diretta. In quella sede potrebbe trattarsi di un problema alle ghiandole salivari sottomandibolari, ma forse si tratta di una apprensione ingiustificata. La cosa migliore é che si faccia vedere dal suo medico ed, eventualmente, da uno specialista ORL.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Perche' parla di "problema"? e' normale poter tastare le ghiandole salivari o non si dovrebbero sentire? Non potrebbero essere 2 linfonodi ingrossati per herpes labiale?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
anche le ghiandole salivarti possono ingrossarsi e diventare palpabili, sia per problemi infettivi che per la presenza di calcoli. Ripeto però che un consulto via rete non può sostituire la visita diretta, cosa infatti le ho consigliato.
Cordiali saluti