Nausea sudori freddi

Buongiorno, sono un personal trainer, ultimamente mi sono ritrovato ad allenare un ragazzino di 17 anni che ogni volta che abbassa la testa/la capovolge in avanti e verso il basso manifesta giramenti di testa; sudori freddi, nausea.
Inoltre, altre volte, durante esercizi abbastanza intensi, chiaramente dopo un adeguato riscaldamento, oltre ai sintomi sopra indicati manifesta difficoltà nella inspirazione e sente i polmoni "che non si riempono". Dopo ogni esercizio controllo i battiti cardiaci, che chiaramente sono alti, con picchi di 180bpm, che prontamente scendono a livelli normali dopo qualche secondo di riposo. Mi sono preoccupato perchè non hai mai manifestato queste difficoltà prima d'ora (ci alleniamo insieme da 3 mesi), a parte i giramenti di testa e le nausee ogni volta che abbassa la testa, che ci sono sempre stati.
Il ragazzino è magro e alto circa 186 cm, fuma, spesso cannabis e occasionalmente beve alcolici.
Vi ho contattato per avere informazioni su come muovermi e quali controlli consigliarli. Rimango disponibile a fornire ulteriori dettagli.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, occorre iniziare con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Credo, sulla base di cio' che descrive, che la sintomatologia vertiginosa possa essere causata dalla presenza di otoliti che, con i movimenti del capo in avanti, si muovano all'interno del canale semicircolare del labirinto, causando la vertigine ed i fenomeni neurovegetativi descritti. Aggravamento non trascurabile, il fumo. Considerata l'età del ragazzo, è bene informarne i Genitori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori