Tonsilliti frequenti e allergia alle cefalosporine

buongiorno a tutti,vorrei portare alla vostra attenzione il mio caso che a quanto sembra è diventato un "vicolo cieco" visto che sono un soggetto allegico alle cefalosporine.Premettendo che convivo già da qualche anno con il bruciore mattutino alla gola che si risolve solo durante la giornata,i primi del mese di aprile di quest'anno mi sono trovata a dover curare una tonsiillite purulunta con completa occlusione della gola.Il mio medico di base come terapia mi ha prescritto l'Eritromicina per otto giorni poiche' sono un soggetto allergico alle cefalosporine più un'antiinfiammatorio (orudis).alla fine della terapia non ho risolto:le placche erano ancora presenti.Mi rivolgo allo spescialista della Asl che mi prescrive altri sette giorni di terapia con Augumentin associato al bentelan 1 mg e il froben spray usato localmente.Finalmente le tonsille si sgonfiano.A distanza di tre mesi esattamente i primi di luglio si ripresenta la tonsillite acuta purulenta con in più il rialzo di temperatura e dolori alle ossa. Il medico mi ripropone la cura dello specialista dell'Asl.a distanza di cinque giorni dalla cura mi cambia l'augumentin con levoxacin 500mg. Sembrava avessi risolto invece a distanza di otto giorni esatti dalla sospensione del levoxacin cioè il 21 luglio si è ripresentata la tonsillite purulenta.un'altro specialista a cui mi sono rivolta mi ha prescritto il tanpone faringeo con antibiogramma e tutte le analisi del sangue (ves, momonucleosi, Presenza di streptoocco Beta emolitico) e la terapia che mi ha prscritto e che sto ancora portando avanti si basa sulla somministrazione di macladin per sette giorni abbinata all'enterogermina e al fortilase(una compressa ogni 12 ore).Sono stanca di sentirmi dire che l'allergia alle cefalosporine complica tutto.Ditemi voi se ciò e vero!e soprattutto le mie tonsille sono da togliere?Insegno nella scuola dell'infanzia,il mio lavoro può essere una delle cause della tonsillite?

[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

fortunatamente oltre alle cefalosporine esistono altre categorie di antibiotici che lei (come ha potuto constatare) può utilizzare per risolvere una tonsillite, per cui non mi dispererei per la sua allergia. Per quanto riguarda l'indicazione all'intervento di tonsillectomia, considerato che è solo da qualche mese (da Aprile da quanto ho capito) che ha a che fare con tonsilliti ricorrenti, sarei più cauto. L'indicazione alla tonsillectomia nell'adulto per infezioni ricorrenti è rivolta a chi ha più di 3 episodi all'anno per più di due anni consecutivi (mal di gola e febbre). Io le consiglierei di provare con un ciclo di "immunostimolanti" (lisati batterici): in commercio ne esistono di varie marche, si informi dal suo medico di famiglia.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Genti.le Dr.Rizzi la ringrazio per essersi interessato al mio caso e per avermi fornito importanti indicazioni per evitare altre tonsilliti per il mio fisico debilitanti.Oggi ho ritirato le analisi del sangue eseguite prima dellaterapia antibiotica con il Macladin e questi sono i valori:
Abnormal WBC (WBC 16.9 x10al cubo cel/uL valori di rif <3.5 +10.5>)
(NE% 82.7 % valori di rif <43+73>)
(LY% 10.5 % valori di rif<20.5+50>)
Abnormal RBC pop per Hypochromia
V.E.S veloc. sed emazie I ora 38 mm
II ora 74 mm
Proteina C reattiva 115.10 mg/l
mononucleosi infettiva negativo
Titolo anti streptolisinico 42,5 valori di rif 0/166 UI/ml

Cosa ne pensa? Secondo lei manca qualche esame importante?
Purtroppol'esame del tampone faringeo con antibiogramma è ancora in corso e non mi è stato dato.