Senso di ovattamento e pressione orecchie

Buonasera,
ho bisogno di un vostro consulto. Ogni tanto mi capitava di usare i tappi durante la notte, cosi, un mattino di 24 giorni fa al risveglio dopo aver tolto i tappi ho accusato un fastidio all' orecchio sinistro, autofonia, e senso di ovattamento come se ci fosse del cerume. Dal momento che non accennava a passarmi dopo 3 giorni sono stata in ps dove mi hanno fatto anche audiometria e impedenziometria e dagli esami risultava tutto nella norma.Mi hanno congedata consigliandomi di assumere oki bs per 3 gg. ( che non ho assunto ). Dopo un po' di giorni questo fastidio è iniziato a diminuire ma contemporaneamente ho iniziato ad avvertire un fastidio all' orecchio destro: senso di ovattamento, sentivo la mia voce rimbombare e ogni volta che deglutivo sentivo dei rumorini nell' orecchio, come quando le orecchie si tappano.Pensando che si trattasse di un po' di muco ho fatto da me l' aerosol con fluimucil per 7 giorni senza nessun rimedio. Cosi, 4 giorni fa sono andata da un otorino che mi ha fatto una visita con otoscopio e impedenziometria ma non ha evidenziato nulla se non una pseudomembrana nell' orecchio sinistro che ha rimosso senza però un miglioramento della sintomatologia. Ho notato che durante il giorno l' autofonia è maggiore, la sera invece aumenta il senso di pressione(come se fossi su un aereo) e l' indolenzimento lieve ( come se ci fosse qualcosa nell' orecchio destro ). Questa sera sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha fatto una visita molto accurata ma imbarazzato mi ha detto che non riesce a spiegarsi questo mio malessere.
Non so più cosa fare. Avete suggerimenti? Inoltre segnalo che ho avuto un paio di volte delle lievi vertigini in questi giorni e qualche volta il senso di pressione l ho avvertito anche vicino la tempia dell' orecchio destro.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta : in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Poiché ha già consultato uno specialista ORL senza risultato, le consiglio di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com