Muchi in gola

Gentile Dottore,
Sono un ragazzo di 31 anni, non bevo e non fumo, ma da qualche giorno, circa una ventina, sto avendo un problema molto fastidioso.
Tutto è cominciato con una tosse persistente prima secca poi tramutata in "grassa" che inizialmente mi portava ad espettorare muco di colore giallognolo/verdino poi bianco. Dopo circa 10 giorni la tosse è sparita ma ormai sono 10 gioni che ho dei muchi alla gola che non vogliono andarsene.
Ho effettuato una visita dal Pneumologo, il quale ha escluso problemi ai polmoni e mi ha riferito che secondo lui il problema scaturisce da reflusso gastro-esofageo.
Premetto che mia madre è affetta da tale patologia da sempre, ma chiedendo a lei nonchè facendo qualche ricerca su internet non mi sembra di avere gli stessi sintomi o almeno in parte.
Mi sveglio di notte senza respiro facendo il classico "Tiro" per respirare ,un tiro che dura una quindicina di secondi poi tutto si stabilizza (naturalmente sono 15 secondi in cui mi spavento molto proprio perchè non respiro). Il problema che, differentemente da quanto leggo sul reflusso gastro-esofageo non sento acido che mi sale dallo stomaco e che successivamente mi va in gola e non mi permette di respirare, bensi' mi sveglio e sento che la mia gola e piena di muco e appena tendo ad ingoiare, mi manca il respiro. Sto prendendo Medicinali prescritti dal pneumologo: Antra (1 compressa la mattina) Gaviscon (3 al giorno) Bentelan ( 1 al giorno).
Nell'arco della giornata, seppur sento questi muchi alla gola, non ho mai avuto nessuna difficoltà a respirare,anche perchè stando diritto e schiarendomi ogni tanto la voce i muchi non si accumulano. IL fastidio è di notte perchè dormendo, quindi non controllandomi, questi muchi si accumulano alla gola e mi sveglio sapendo che ci sono e appena ingoio, oppure tento di tossire, faccio il "tiro".
Non sono un medico e assolutamente non voglio sostituirmi ad esso, ma la mia patologia sembra una patologia legata strettamente all'"apparato gola" e non gastrico.
Tipo qualche infiammazione della laringe o qualcosa inerente la laringe/faringe.
Il pneumologo mi ha prescritto prove allergiche e spirometria.
Naturalmente ho prenotato visita specialistica da un otorinolaringoiatra ma non prima di una settimana.
Dato che la sola idea di stare una settimana a svegliarmi di mattina senza respiro mi rende nervoso, le chiedo eventuali chiarimento su cosa questi sintomi possano essere.
La ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso anche io che la sintomatologia sofferta sia legata ad una esofagite da reflusso. Cio' verrà confermato o meno dallo Specialista con una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel frattempo, per scrupolo, ti consiglio di sottoporti ad un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. La cura del Pneumologo è corretta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,
La settimana prossima Le faro' sapere l'esito della visita specialistica.
Ho solo un dubbio l'esofagite da reflusso non comporta dei reflussi acidi che salgono dallo stomaco alla gola?
Io non li ho, o credo di non averli anche se quando mi schiarisco la gola, proprio per la presenza di muchi che le ho descritto , sento che questi ultimi sono acidi in quanto è come se mi dessero una infiammazione all'ugola (pero', le ripeto, non li sento salire dallo stomaco).
In ultimo è corretta la mia impressione che questi muchi,durante le ore notturne, si accumulino in gola e quando mi sveglio, ingoiando o tossendo mi tolgono il respiro?
Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il reflusso non deve essere necessariamente collegato all'acidità dello stomaco. stiamo parlando solo di un processo infiammatorio della mucosa e la descrizione dei sintomi fa pensare proprio a tale patologia. La tua è una corretta impressione, riguardo all'accumulo di muco in gola.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore, sono di ritorno dalla visita otorinolaringoiatrica dove lo Specialista mi ha riscontrato una patologia da reflusso evidente, cosi' come Lei mi aveva anticipato. Nello stesso tempo mi ha anche riferito di avere un edema che va curato.
La cura che mi ha prescritto:

Lucern 40 (1 compressa la mattina per due mesi)
Gaviscon Tre volte al giorno

Per migliorare la respirazione mi ha prescritto

Robilas compresse (1 Compressa la sera per due mesi)
Avamys spray ( 1 inalazione la sere per due mesi)

Lei condivide la cura che mi ha prescritto il mio medico?

Lo Specialista mi ha anche detto che il soffocamento che ho quando mi sveglio non è dovuto ai muchi perchè essi non ci sono ma all'edema stesso che mi da la sensazione di avere dei muchi. Devo dire la verità, non so se ho interpretato bene le sue parole, quindi chiedo a Lei se è possibile quanto Le ho riferito.

Volevo porLe un ulteriore domanda, forse abbastanza semplicistica, ma l'edema che cosa è?

La ringrazio per una eventuale risposta e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno la cura prescritta e, vedrai, con un po' di pazienza il tutto si risolverà. L'edema è la raccolta di liquido nelle cellule, esito di una infiammazione.