Membrana orecchio

Salve dottori! sono un ragazzo di 25 anni...
2 giorni fa, facendo un po' di box con un amico, ho ricevuto un colpo all'orecchio, che a detta del mio otorino mi ha provocato una piccola lacerazione alla membrana dell'orecchio sinistro..(diciamo max un dieci per cento)... ora m'e' stata prescritta una cura, mi sono state fatte le raccomandazioni del caso (non bagnare, non andare a mare a testa sotto, non andare in montagna ecc..)
sono perplesso su quest' ultimo consiglio...
tra una decina di giorni dovrei prendere 3 aerei e mi chiedevo se fosse possibile farlo dato il mio problema..( si presume che siano 10 giorni di cura intensa fatta con connettivina, antibiotici e biorinil)

quindi, e' possibile prendere l'aereo? in fondo gli aereomobili dovrebbero essere depressurizzati, o non c'entra un fico secco?

grazie spero rispondiate in tanti...sono molto preoccupato di non poter partire...e' un anno che aspetto questo momento e mi cadrebbe il mondo addosso se non potessi farlo!!

cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Se si lacera traumaticamente la membrana timpanica e non subentrano complicazioni di tipo infiammatorio, questa tende a ripararsi spontaneamente, a volte anche aiutata con accorgimenti tipo il posizionare una piccola "pezza" di cartina da sigaretta che aiuta la riparazione. Questo delicato processo riparativo necessita di alcune precauzioni che consistono appunto nell'evitare che dall'esterno ma anche dall'interno arrivino infezioni, evitare di generare pressione all'interno dell'orecchio facendo delle compensazioni o soffiando forte il naso. Teoricamente e praticamente con un timpano bucato non esiste la necessita' di correggere le variazioni della pressione barometrica dato che attraverso il buco l'aria passa liberamente. Ma se il timpano si e' gia' chiuso con una provvisoria e delicata membranina tali sbalzi pressori lo faranno riaprire e sara' poi piu' difficile che si richiuda.

Agostino Canessa